S. Maria della Pietà: Conclusa la prima fase di consultazione civica

*In fondo all’articolo le video-risposte dell’Assessora Ruffa e del Consigliere Cecera

Nell’ultimo mercoledì di luglio si è conclusa la fase preliminare di consultazione dei cittadini sul progetto di riqualificazione del Comprensorio di Santa Maria della Pietà.
L’appuntamento del mercoledì 31 luglio ha visto svolgersi nello stesso Centro anziani di Montemario  la riunione della Commissione consiliare “Partecipazione” con all’Ordine del Giorno il resoconto delle 4 giornate di consultazione.
Il centro anziani di Montemario è ormai diventato punto di riferimento del Municipio XIV per le riunioni aperte alla cittadinanza.
Erano presenti alcune associazioni tra le quali il Comitato di quartiere Torresina, l’impresa sociale del padiglione 41, il circolo Ecoidea e altre realtà.
Ricordiamo tra gli obiettivi tracciati nel progetto urbano, presentato il 2 luglio scorso, oltre al futuro intervento sui padiglioni, vi è la riqualificazione del parco che è già iniziata secondo le seguenti linee guida tracciate nel progetto:

  • parcofuturo2Pedonalizzazione del Parco e rifacimento viabilità pedonale/ciclabile a partire dal recupero di quella storica e relativa segnaletica informativa
    • realizzazione Parco Giochi bimbi con giochi d’acqua e differenziati per diverse abilità e percorsi in agilità spazi per servizi e protette da tettoia
    • Area Cani e Area Pet Therapy fronte Pad. 17
    • Aree attrezzate ed inclusive per attività fisica (fitness)
    • realizzazione di servizi in appoggio alle attività di percorrenza (servizi igienici, docce e armadietti) in area sorvegliata;
    • Wi-fi free zone
    • Nuove aree di aggregazione individuate mediante progettazione partecipata (es. laboratorio Apididattica, spazi mindfulness: meditazione, yoga ecc…, Giardino terapeutico sensoriale; ripristino antico forno per attività di scuola di cucina; rifunzionalizzazione Serra
    Pad. 4, recupero capannone fronte pad. 41bis);

A seguito dei due articoli precedenti relativi all’assemblea del 2 luglio scorso e ad uno dei tavoli partecipati del 24 luglio scorso, oggi proponiamo, come documenti informativi, due brevi video contenenti alcune domande all’Assessora alla Partecipazione del Municipio XIV Monica Ruffa e, nel secondo video, alcune domande al consigliere Municipale Alessio Cecera.

About Domenico Ciardulli 238 Articles
Blogger autodidatta, Educatore Professionale con Laurea Magistrale in Management del Servizio Sociale a Indirizzo Formativo Europeo; Master in Tutela Internazionale dei Diritti Umani. Profilo corrente: Ata nella Scuola Pubblica. Inserito nelle Graduatorie d'Istituto 3a fascia per l'insegnamento di "Filosofia e Scienze Umane"

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*