PARTONO LE CAROVANE DELLA CAMPAGNA PER L’ACQUA 24 GIUGNO- 1° LUGLIO

CONFERENZA STAMPA VENERDI 22 GIUGNO H. 11.30


Ultimi giorni per la campagna "Acqua Pubblica, ci metto la firma!"  

La Campagna giunge al termire dopo 6 mesi di mobilitazioni che hanno coinvolto migliaia di cittadini e cittadine italiane attraverso numerose iniziative, banchetti, concerti e assemblee pubbliche.

Le adesioni alla legge sono andate crescendo oltre ogni previsione riunendo tra i più variegati soggetti della società civile italiana. Oltre 70 le realtà nazionali del comitato promotore e oltre 1000 le realtà territoriali impegnate nella raccolta di firme e adesioni.

Durante la campagna sono state raccolte più di 300.000 firme e si è acceso in Italia un animato dibattito sulla privatizzazione dell\'acqua.

Una dimostrazione del successo della campagna è stata l\'approvazione alla Camera dei Deputati, il 1 giugno scorso, dell\'emendamento al Disegno di Legge Bersani contenente il provvedimento di moratoria sui processi di privatizzazione dell\'acqua. L\'approvazione della moratoria dimostra le ragioni del Forum dei Movimenti per l\'Acqua, che cominciano ad incidere sulle politiche nazionali.

Le tappe finali di questo percorso sono:

VENERDI’ 22 GIUGNO: CONFERENZA STAMPA

Alle h. 11.30  si terrà la Conferenza stampa del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, presso la Sala Blu dell\'Assessorato Periferie - Sviluppo locale - Lavoro

del Comune di Roma. Durante la conferenza saranno presentate le Carovane per l\'Acqua, la giornata di chiusura del 1 luglio e la consegna delle firme al Presidente della Camera del 10 luglio

24 GIUGNO - 1 LUGLIO: CAROVANE PER L’ACQUA

Da domenica 24 a domenica 1 luglio quattro carovane percorreranno l\'Italia, toccando tutti i capoluoghi di regione e i territori in cui sono nate vertenze sul tema dell\'acqua. In ogni tappa verrà organizzata un\'iniziativa pubblica.
 

1 LUGLIO: CHIUSURA CAMPAGNA

L\'1 luglio le carovane confluiranno a Roma per l\'evento di chiusura, portando simbolicamente le firme che saranno consegnate il 10 luglio al Presidente della Camera.  A Sud coordinerà la carovana numero 4 che da Trento scenderà verso Roma e sarà presente in varie tappe della carovana numero 1 che arriverà a Roma da Palermo.


Tutte le informazioni su www.acquabenecomune.org