APPELLO

  

 

Dopo alcuni decenni di drammatica quotidianità fatta di incidenti mortali e di file interminabili per l’accesso a Roma dalla s.s. Pontina, ancora una volta la Giunta della Regione Lazio continua a sostenere una idea progettuale inutile, devastante e costosa sia per gli esorbitanti costi della sua realizzazione e sia per l’applicazione del pedaggio a coloro che tutti i giorni saranno costretti a percorrere l’autostrada come i pendolari che sono circa il 70%. Se si vuole minimizzare l’occupazione territoriale e l’impatto ambientale noi proponiamo:

 

1)      Adeguamento e messa in sicurezza  della s.s. Pontina costruendo la corsia d’emergenza, riducendo i raggi di curvatura ed eliminando gli incroci a raso;

2)      Affrontare la questione dell’ingresso a Roma con la costruzione di parcheggio di scambio, a cui attestare il capolinea degli autobus pubblici e il prolungamento della Metropolitana B;

3)      Potenziamento della tratta ferroviaria Roma- S.Palomba -Latina.

 

Esprimiamo tra l’altro, la nostra ferma opposizione all’intervento in galleria artificiale rinaturalizzata nell’area  del SIC di Castel Romano e all’attraversamento del sito archeologico della Valle dell’oro  totalmente vincolata e salvaguardata dalla Legge 1039.

 

Queste sono le ragionevoli misure che possono determinare un intervento realmente sostenibile a salvaguardia della vocazione agricola dell’agro romano e del sud pontino, della Riserva Statale del Litorale Romano, del Parco di Decima-Malafede. Se si vuole persistere sordamente nella costruzione dell’autostrada, inesorabilmente si andrà a peggiorare la già precaria qualità della vita dei quartieri e delle città lambite dal cemento e dall’asfalto come Vitinia, Tor De Cenci – Spinaceto, Trigoria, Pomezia e Aprilia.

 

Rimane comunque prioritario e indispensabile, prima di addivenire a qualsiasi atto amministrativo e tecnico, attivare il dovuto percorso  democratico-partecipativo delle comunità locali.

 

PER ADESIONI:   gualtieroalunni@tiscali.it - paola.badessi@tin.it -www.viviamovitinia.it - www.trigoriaonline.it

 

 3332152909 – 3334984691 – 3334370907