DEMOCRAZIA E DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE

 

PROPOSTA DI UN’ASSEMBLEA/E MANIFESTAZIONE CITTADINA PER GIUGNO 2007

 

 

È ormai evidente che la nostra città è governata da una cerchia ristretta di politici, costruttori e imprenditori che assumono le decisioni senza alcun dibattito pubblico.

 

Qualsiasi tentativo di partecipazione ai processi di trasformazione del territorio è respinto dal Sindaco e dai suoi Assessori, nonostante norme europee e italiane sanciscano il diritto dei cittadini ad esprimersi su di esse e nonostante il Regolamento della Partecipazione, approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale, stabilisca il diritto ad una informazione tempestiva e all’esame delle proposte correttive e alternative avanzate dalla popolazione. Tutte norme che originano dalla constatazione dei limiti e della crisi della attuale democrazia rappresentativa.

 

Critiche e proposte formulate da Comitati e Associazioni non vengono neanche prese in considerazione. Il Sindaco si rifiuta ostinatamente di intervenire per fare istituire la Casa della Città (e le Case municipali) prevista dal Regolamento della Partecipazione.

 

Questo stato di cose ha provocato e sta provocando un diffuso sentimento di rabbia e delusione, che ha avuto modo di manifestarsi in molteplici situazioni locali. Soprattutto sta provocando guai seri alle vivibilità nella città (inquinamento, congestione, alti costi, spreco di tempo e di territorio)

 

Riteniamo a questo punto che sia giunto il momento di una grande iniziativa condivisa che denunci l’emergenza democratica che colpisce Roma.

 

A tal fine, proponiamo una pubblica Assemblea/manifestazione cittadina da tenersi a giugno c.a. nel giardino di fronte al Campidoglio, dalle 16 alle 19, sui temi della Democrazia Partecipativa, della qualificazione e protezione del paesaggio urbano, delle priorità sociali (salute, casa, lavoro) in cui ogni Comitato ed Associazione potrà  inserire e rendere pubblici i propri obiettivi e per chiedere con forza al Sindaco l’applicazione del Regolamento della Partecipazione e l’apertura della Casa della Città.

 

Dati i tempi relativamente ristretti, invitiamo ogni singolo Comitato e Associazione ad esprimersi sollecitamente in proposito (con eventuali proposte di carattere organizzativo e integrativo da decidere insieme) ad uno degli indirizzi di e.mail sottoindicati.

 

romambiente@yahoo.it

ecomobilita@gmail.com

cittainrete@yahoo.it