ELETTROSMOG : IL CONSIGLIO DI STATO DA RAGIONE AL COMUNE DI PARMA

 

14/05/2007 - Il Consiglio di Stato respinge due appelli proposti da Vodafone Omnitel e legittima di fatto la decisione del Comune che si era espresso sull’incompatibilità degli impianti di viale dei Mille, via della Repubblica, via Gulli, via Volturno e via Solari. Confermato quindi il giudizio del Tar di Parma, che aveva accolto la valutazione svolta dal Comune di Parma sui possibili impatti degli impianti di telefonia sul paesaggio e sul patrimonio storico, culturale e ambientale, valutazione i cui criteri erano stati approvati dalla Giunta nell’agosto 2004.
In particolare il Consiglio di Stato ha giudicato l’istruttoria svolta dall’Amministrazione corretta, sia nell’ambito del Piano delle Installazioni per l’anno 2004 che per il 2005.
Si tratta di due decisioni che, seppur espresse in sede cautelare, hanno notevole rilievo anche perché il Consiglio di Stato è normalmente più propenso a dare applicazione, in questo ambito, solo alla normativa nazionale, nella quale non è prevista una fase di valutazione dei possibili impatti degli impianti di telefonia.
L’importanza delle due decisioni del Consiglio di Stato è data anche dalla incertezza dei limiti entro cui i Comuni possono far valere il proprio potere pianificatorio in questo settore. Si pensi alle numerose decisioni dei giudici amministrativi nelle quali sono state ritenute illegittime le previsioni con le quali i Comuni hanno imposto determinate distanze per la installazione degli impianti di telefonia mobile.
E’ dunque fondamentale che il Comune di Parma abbia individuato uno strumento, ritenuto legittimo dal Tar di Parma e dal Consiglio di Stato, che consenta sia di perseguire un corretto insediamento urbanistico degli impianti di telefonia mobile, sia di minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici.
Tale valutazione è peraltro stata inserita anche nel Regolamento della Telefonia approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale il 15 dicembre scorso.  

da www.lungoparma.it