FONTE:  http://www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article1053 

Pincio, Italia Nostra chiede sospensione immediata del cantiere

“Denunceremo al mondo lo scempio del Colle”

Italia Nostra e la Presidenza della Provincia di Roma hanno chiamato cittadini e media a discutere il “caso Pincio” questa mattina, nel corso dell’incontro pubblico organizzato nella sala “Kodak” della Casa del Cinema di V il lla Borghese. L’occasione ha finalmente consentito di riunire personalità della società civ il e (Associazione Abitanti Centro Storico, Associazione Residenti Commercianti Artigiani, Comitato Residenti Piazza di Spagna, Ass. dei Romanisti, Comex, …), personalità della cultura e dell’ambientalismo (Prof. Giorgio Muratore, Alan Ceen, Ingrid Rawland, Raniero Magini) e contributi di urbanisti il lustri in un audiovisivo (Insolera, Portoghesi, Benevolo, Marconi, Muratore).

 

Il tavolo è stato coordinato dal Presidente della Provincia di Roma Labucci che ha auspicato la riapertura del dibattito pubblico e sociale sul cantiere del Pincio: “Occorre riaprire il confronto con i cittadini, le associazioni e gli urbanisti.

Il Comune non deve arroccarsi rigidamente sulle proprie posizioni, altrimenti in Italia si rischia di fare ciò che è già avvenuto, per esempio a Los Angeles dove i pedoni vengono considerati dagli amministratori un fastidio per la nuova mob il ità”.

L’incontro pubblico di oggi è avvenuto a poca distanza dalle dichiarazioni di plauso verso il parcheggio del Pincio pronunciate dal soprintendente Adriano La Regina (intervista su Repubblica).

Nel corso del dibattito però alcuni il lustri urbanisti hanno la loro contrarietà al progetto. Leonardo Benevolo ha detto fra l’altro: “E’ un’idea folle”. Paolo Portoghesi ha denunciato “conseguenze gravi ed imprevedib il i per la falda acquifera situata sotto il Colle”. Italo Insolera ha giudicato ”il parcheggio del Pincio come un aggravamento della situazione già drammatica del traffico della Capitale”. Giorgio Muratore ha parlato di “proposta indecente”, mentre Paolo Marconi si è chiesto come il Comune possa ignorare lo studio Argan – Benevolo secondo il quale “l’unica soluzione per il traffico romano sono le metropolitane”. Antonio Tamburrino, esperto di infrastrutture e trasporti, ha osservato che “ Roma è sempre più arretrata in materia di pedonalizzazione rispetto a tutte le metropoli europee, dove ormai si è deciso che nei centri storici non si devono costruire parcheggi, meri attrattori di traffico”. Di opinione diversa l’assessore all’Urbanistica del Comune di Roma, Roberto Morassut.

L’amministratore comunale ha sostenuto che “il parcheggio del Pincio è funzionale alla futura pedonalizzazione della zona del Tridente”. La giornata di lavoro è stata conclusa da Carlo Ripa di Meana, presidente di Italia Nostra – Roma,che ha avanzato tre proposte:

- la prima riguarda la sospensione immediata del cantiere, entro le 24 ore, perché non esiste nessun controllo nei confronti della ditta che esegue i lavori di scavo archeologico preliminare;

- la seconda proposta riguarda la sollecitazione della Magistratura contab il e a vig il are sulle procedure di appalto;

- la terza proposta riguarda la volontà di dar vita ad un movimento nazionale (a partire dal collegamento con i comitati m il anesi che lottano contro il parcheggio sotto Sant’Ambrogio) e internazionale. A tale fine verrà organizzata una vera e propria campagna di informazione, che parta dal video-denuncia sul Pincio e aggiunga tutta la documentazione ut il e, e che investa tutte le capitali europee, americane e asiatiche.

Ripa di Meana ha invitato Walter Veltroni a ripensare alla sua scelta affinchè “la sua straordinaria carriera politica non venga macchiata in modo indeleb il e dal fatto che il suo operato di sindaco sia definito come quello dell’uomo che ha distrutto il Pincio”.

Per Informazioni: Fabrizio Marchi (Presidenza provincia di Roma) -347.2508315

Andrea Costa ( Italia Nostra Roma ) -328.5812312/ Ebe Giacometti ( Italia Nostra Roma ) – 347.2600163

    ►ROMA VIOLENTATA DAL CEMENTO. ECCO GLI ABUSI, UNO PER UNO

 

 

 

 

Hit Counter