Altri esperti: «Ricerca non conclusiva, va confermata»

Il telefonino danneggia gli spermatozoi?

Secondo uno studio Usa gli uomini che usano il cellulare per più di quattro ore al giorno hanno spermatozoi meno numerosi e mobili

 
NEW ORLEANS - L'uso eccessivo del telefonino può compromettere la fertilità maschile? Presto per dirlo, ma uno studio presentato al congresso dell'American Society for Reproductive Medicine in corso a New Orleans, istilla certamente il dubbio.
LA RICERCA - Ashok Agarwal, della Cleveland Clinic (Università dell'Ohio), per provare a verificare quest'ipotesi ha studiato 361 uomini, riscontrando un calo del 30% della mobilità degli spermatozoi nei maschi che usavano il telefonino quattro ore al giorno rispetto a quelli che non lo usavano affatto.
Per la precisione, gli studiosi di Cleveland hanno diviso i 361 uomini in quattro gruppi, a seconda del tempo che passavano al cellulare ogni giorno (nessun uso, meno di 2 ore al giorno, da 2 a 4 ore al giorno, più di 4 ore al giorno). Oltre alla dimunuita motilità degli spermatozoi, i ricercatori hanno trovato che in media la loro «conta» si aggirava intorno ai 50 milioni per millilitro negli uomini che stavano al telefonino per più di 4 ore al giorno, mentre saliva a 69 milioni per quelli che ci stavano da 2 a 4 ore, per arrivare a 86 milioni per quelli che non usavano affatto il telefono mobile (secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità il numero normale di spermatozoi può oscillare dai 20 ai 200 milioni per milliltro).
Infine, misure successive hanno riscontrato un peggioramento dei parametri di fertilità al cresce dell'utilizzo dei telefonini. Secondo Agarwal le radiazioni emesse dai cellulari potrebbero danneggiare il Dna delle cellule spermatiche e giustificare i risultati dello studio.
OBIEZIONI - Gli esperti hanno accolto con prudenza i risultati di Agarwal, sottolineando che, benchè si tratti di un buon studio, è per ora solo preliminare e non basta a dire che sia con certezza il telefonino il responsabile della diminuita qualità del liquido seminale e che serviranno altri studi per dimostrare questa tesi. Potrebbero essere infatti implicati anche altri fattori, come il fumo, , l'età, il peso, le abitudini di vita, delle persone prese in esame.
Allan Pacey, andrologo della Sheffiled University, in particolare, ha commentato: «Se si usa il telefonino 4 ore al giorno è presumibile che per quelle quattro ore sia lontano dai testicoli, e allora come si spiegherebbe il danno allo sperma? Forse chi parla 4 ore al giorno al telefonio lo fa perchè passa molto tempo in automobile e allora potrebbe essere plausibile un effetto legato al calore del sedile sui testicoli piuttosto che quella delle radiazioni»