La scomparsa di Luciano, un grande cittadino attivo di Roma nord

“Un uomo eccezionale” così lo ha definito Padre Aurelio durante le esequie, svolte lunedì’ 19 ottobre 2020 nella parrocchia di Santa Gemma.

“Lo conosco da 5 anni e, tra le tante cose belle per cui si è prodigato- ha detto il parroco,- si è speso con grande generosità per recuperare un terreno comunale degradato e farne un vero campetto sportivo a disposizione dei ragazzi del quartiere”.

Luciano, sin da giovane, era affamato di ricerca culturale e di saperi. Lo dimostrano gli studi da geometra, il suo lavoro da infermiere e le sue competenze gestionali di Consorzi e prodotti editoriali.

Dopo aver svolto professioni in settori diversi, era stato assunto in maniera stabile nelle Ferrovie dello Stato.

Conclusa la sua attività lavorativa, si è dedicato anima e corpo al volontariato e alla fondazione del Comitato di quartiere, di cui è stato Presidente, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita in una periferia caratterizzata da una difficile urbanizzazione e dal rischio di essere dimenticata dalla politica locale.

La sua è una lunga storia di impegno civico a favore della cittadinanza e ha messo a disposizione le sue competenze in materia urbanistica avendo ricoperto anche il ruolo di Presidente dell’Associazione Consortile di Recupero Urbano “Colle degli Ulivi“.

Attraverso il suo carisma empatico sia nel comitato di quartiere sia nell’associazione consortile è riuscito nel tempo a cementare alleanze e solidarietà capaci di ottenere dal Comune di Roma numerose preziose opere pubbliche di urbanizzazione nella zona di Boccea e Casalotti.

Nel 1998 il suo Comitato di quartiere aderisce assieme ad altri comitati di Roma nord (Ottavia, La Cerquetta, Cesano), all’associazione Cittadinanza attiva-Tribunale Diritti del Malato, associazione nazionale dalla quale si scindono pochi anni dopo per costituire un autonomo “Coordinamento dei comitati di Roma nord presieduto dall’ing. Raffaele Capone, un movimento di cittadini che è riuscito a portare all’attenzione di tutto il mondo i numerosi casi di leucemia e l’inquinamento elettromagnetico prodotto dalle antenne di Radio Vaticana, a Santa Maria di Galeria, e dalla Marina Militare a via della Storta.

Luciano, un leader col sorriso

E per concludere questo mio ricordo di Luciano condivido questa sua mail di 12 anni fa mandando un “grazie di cuore” lì dove si trova e dove non lo vedo:

P.S. Un grazie ad Alfredo Bottoni per la foto e per essere stato per tanti anni amico di Luciano e socio attivo del comitato N.A.R.N.O.

Luciano Landonio è nato a Castellanza (VA) il 30 Luglio del 1944. Fondatore e Presidente del Comitato di Quartiere N.A.R.N.O. (Nuove Alleanze Roma Nord Ovest), editore de “Il Pungolo”, giornale diffuso nei locali pubblici di del 13° e 14° municipio. Editorialista dal 1990. Presidente dell’Associazione Consortile Recupero Urbano “Colle degli ulivi”. .

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*