PER L'USO PUBBLICO, SOCIALE E CULTURALE DELL'EX
 MANICOMIO DI ROMA S.MARIA DELLA PIETA'
 
lavanderia@diciannovesima.net
334 3466267 333 2514631  fax 1786028921
 
COMUNICATO STAMPA
 

Solidarietà all’Angelo Mai

 

L’Associazione Ex Lavanderia è vicina alle compagne e ai compagni dell’Angelo Mai, sgomberati “a tradimento” ieri mattina.

Sgomberato uno spazio che produce libera cultura a Roma.

Sgomberato mentre erano in corso trattative con il Comune di Roma

Sgomberato dai Vigili Urbani che si scoprono “veri uomini” e, con le insegne del Comune  picchiano rappresentanti istituzionali e cittadini

 

Cosa è questo se non il segno dell’imbarbarimento della politica e delle logiche istituzionali. Cos’è questa, se non l’affermazione di una cultura di destra, antidemocratica, illiberale?

Per fare piazza pulita delle differenze e dei conflitti, per liberarsi di ogni autonomia e spirito creativo nella città degli eventi sponsorizzati dove tutto è mercato, soprattutto la cultura.

 

La Ex Lavanderia, dopo 2 anni di attività culturali libere, volontarie e no-profit, è minacciata di sgombero.

Il Direttore della ASL RME ha richiesto per 2 volte di intervenire per “liberare” la Ex Lavanderia. Per motivi di ordine pubblico, sostiene, e, questi motivi risalgono all’aggressione fascista subita il 1 luglio. Anche un aggressione subita può diventare un pretesto.

 

Oggi, dopo lo sgombero dell’Angelo Mai, si dimostra che gli impegni non contano. Si chiude con l'inganno uno spazio di libera espressione, anche se questo usa il linguaggio della pace e della cultura.

 

Chiediamo all'amministrazione comunale di rinsavire, di riparare il danno compiuto, di non perseguire in una pratica che rischia di spaccare la città, di produrre distacco e disincanto di distruggere le energie vitali che ancora attraversano Roma.

 

Il tema della riappropriazione pubblica degli spazi è oggi più attuale che mai.

Riprendersi territori e luoghi per contrapporre socialità, cultura e pace alle logiche del dominio, ai poteri trasversali, all’orripilante normalizzazione.

 

Anche per tutto questo, a 2 anni dall’occupazione della Ex Lavanderia, porteremo la nostra libera cultura al centro della città, in Piazza S.Maria in Trastevere il 15 ottobre.

Offriamo questo spazio a tutte le realtà culturali e sociali, ovviamente alle sorelle ed ai fratelli dell’Angelo Mai.