OPERA NOMADI: "CACCIARE 10.000 NOMADI E' DISUMANO"

L'Opera Nomadi, per bocca del presidente Massimo Converso, afferma che su otto milioni di rom stanziati in Europa solo il 5% vivrebbe in condizioni di nomadismo, mentre il rimanente 95% vivrebbe in normali stabilmente in normali abitazioni, e minaccia tra l’altro azioni legali contro i proclami dell’onorevole. Tuttavia l’associazione Opera Nomadi è anch’essa contraria alle misure stabilite per arginare il problema nomadismo nella capitale.

Il presidente Massimo Converso è infatti del parere che “cacciare” 10 mila nomadi sia disumano e chiede l’intervento della Protezione Civile per garantire loro assistenza durante l’evacuazione; inoltre andrebbero studiate collaborazioni con la Romania per il rientro di tali popolazioni che, secondo Converso, sarebbero ben felici di tornare in patria “con la certezza di non morire di fame”.

Ancora il presidente dell’associazione, che avrebbe già un’intesa in campidoglio con Prc, Verdi e Pdci, propone la concessione ai nomadi di abitazioni con affitto agevolato o di terreni liberamente edificabili dagli stessi rom. A voi i commenti (nei limiti di una pacifica discussione).