Roma 9 Luglio 2008


Punti di Proposta di Variante allargamento Trionfale tratto M.Gaudio-V.Scolopi.

 

  1. Una corsia per senso di marcia di dimensioni 1,00 - 3,75 – 3,75 – 1,00 m (CNR larghezza massima)

  2. 2 Marciapiedi (1 per lato) di 1,50 m al netto del tronco degli alberi presenti

  3. Evitare l’abbattimento degli alberi, salvo casi estremi

  4. Valutazione dello stato attuale e proposta di nuovi parcheggi

  5. Parcheggi altezza via degli Scolopi, razionalizzazione dei parcheggi in via Morandi (a spina, per 2 file almeno)

  6. Piazzetta davanti alla chiesa S. Francesco esclusivamente pedonale, con possibilità di renderla carrabile per emergenza e cerimonie

  7. Piazza M.Gaudio sud (che è a vocazione commerciale) tutto parcheggi

  8. Inversione del senso di marcia davanti al Gemelli con rampa di immissione che accede sulla corsia di marcia (e non su quella di sorpasso come nel progetto dell’appalto).

  9. Attraversamento in sicurezza dei pedoni con semafori (scuola, Gemelli, chiesa e V.Fornelli). Tra l’altro quelli vicini (scuola, chiesa e V.Fornelli) dovrebbero essere tutti collegati, così che alla richiesta del pedone su uno dei 3, le auto si fermano anche sugli altri 2 (così devono ripartire da 0 km/h), evitando in tal modo che possano, invece, sfrecciare a 120 km/h davanti agli attraversamenti pedonali per poi inchiodare

  10. Inserimento su tutte le fermate bus delle corsie di fermata e ripartenza

  11. Prevedere, per la fognatura, pozzetti a bordo strada per agevolare l’allaccio

  12. Aumentare almeno di 0,50 m il marciapiede dalla parte dei militari in corrispondenza del distributore di Massimo (si ricollega al p.to 2).

  13. Il tratto dalla sezione 18 alla sezione 21 corsia diretta verso fuori Roma il marciapiede deve essere di m1,50 partendo dall’albero. Questo comporta una variazione dell’asse della strada dalla sezione 17 alla sezione 21 (si ricollega al p.to 2).

  14. La geometria delle aiuole della piazza Monte Gaudio lato sud interferisce con la visibilità e con le corsie, andrebbe arretrato il limite esterno della piazza, aumentando così il raggio di curvatura e, quanto perso, riguadagnato alla porzione a nord di P.zza M. Gaudio (quella della chiesa)

  15. La soluzione della trombetta di ritorno del Gemelli (di progetto) non consente alcune manovre soprattutto per V. degli Scolopi e altri condomini lì vicino. Cercare soluzioni alternative.