NO ALLA “CITTA’ DEL CEMENTO”
Torrevecchia diventerà, fra pochi mesi, un enorme cantiere edilizio, ma pochi lo sanno.
Un accordo semi-clandestino fra comune e A.S. Roma, prevede la costruzione di un mastodontico complesso (denominato “Città dello Sport”) nell’ultimo lembo di campagna di Torrevecchia, cioè la vallata compresa fra le case popolari e Quartaccio.
Complessivamente, il nuovo quartiere si svilupperà per circa 100.000 metri cubici (l’equivalente della Città del Vaticano) e ospiterà 10.000 abitanti; insomma, una nuova città nella città.
In secondo luogo, il finanziamento di grossa parte dei lavori (ad esempio, le infrastrutture) ricadranno interamente sulle casse del Comune (cioè, sui nostri portafogli); di fatto, si tratterà dell’ennesimo grosso regalo ai palazzinari, che a nostre spese potranno permettersi di costruire immobili a media-alta residenzialità (perciò, inaccessibili alle classi popolari) e di intascarne i relativi lauti profitti.
Al problema del traffico (per la congestione della zona che si creerà) e a quello della speculazione a spese del comune, si aggiunge poi il grave danno ambientale provocato dalla massiccia cementificazione dell’ultima oasi di verde rimasta in zona.
Insomma, ci troviamo di fronte all’ennesimo, pericoloso saccheggio edilizio che , sorprendentemente, rischia di passare inosservato.
Dal canto loro, i rappresentanti politici di Comune e Circoscrizione risultano essersi già pacificamente accordati con i costruttori, nonostante le tante e roboanti promesse di “maggiore partecipazione popolare” fatte dai partiti durante l’ultima campagna elettorale.
Da parte nostra, riteniamo invece auspicabile una forte risposta popolare affinché il “fatto compiuto” non diventi effettivamente tale e invitiamo gli abitanti del quartiere a partecipare attivamente a questa nostra protesta, che si annuncia lunga e difficile.
Per iniziare a parlarne e ad informarci
Ven 9 marzo ore 18.30
c/o la Libreria La Bussola – via Pietro Adami 53/a
(torrevecchia-Primavalle)
confronto pubblico sulla Citta’ dello Sport
Comitato di Lotta Sociale- Roma/Nord
Email: Comlotta_rn@yahoo.it
Tel 3349909957