PER L'USO PUBBLICO, SOCIALE E CULTURALE DELL'EX
MANICOMIO DI ROMA S.MARIA DELLA PIETA'
 
lavanderia@diciannovesima.net
334 3466267 333 2514631  fax 1786028921
 

 

COMUNICATO STAMPA

 

UN SINDACALISTA IN CERCA DI GLORIA,UN GIORNALISTA POCO INFORMATO (O POCO CORRETTO), UN DIRETTORE DELLA ASL CHE BALBETTA IMBARAZZATO

 

ETVOILA’, GRANDE IDEA, RIPORTIAMO I MATTI AL MANICOMIO, PECCATO CHE LA LEGGE, OLTRE CHE IL BUON SENSO, LO VIETA!

 

INVITIAMO TUTTE LE REALTA' DISPONIBILI AD INVIARE LETTERE DI PROTESTA A:

 

info@jimmyghione.com

gabibbo@mediaset.it

 

il video in questione è visibile su: http://www.striscialanotizia.mediaset.it/puntata/2006/11/11/puntata_42.shtml

 

Ricordiamo l'Assemblea Pubblica di Sabato 18 novembre alle ore 16

Sul Riutilizzo del S.Maria della Pietà, presso il Padiglione 31 (Ex Lavanderia)

 

Puntata di Sabato scorso, Jimmy Ghione raccoglie la “denuncia” di un rappresentante del FIALS della ASL RME che afferma l’inopportunità di spendere soldi per affittare uno stabile per ospitare (ricoverare, dice lui, e le parole sono inportanti) pazienti psichiatrici se, dice il sindacalista: “La ASL è proprietaria di una struttura grandissima situata a meno di un chilometro da qui...”. L’inviato si reca sul posto e, effettivamente vi sono dei padiglioni non ristrutturati della ASL, anche un bel parco. Perché non ospitare, anzi, “ricoverare” qui i pazienti psichiatrici?

Bella idea Striscia! Peccato che sia il solerte sindacalista, sia il giornalista d’assalto omettano un piccolissimo e insignificante particolare: le strutture di cui parlano sono l’ex manicomio di Roma.

Bella idea, “ricoverare” i pazienti psichiatrici al manicomio. Complimenti!. Forse gli autori di striscia non arrivano a comprendere il significato culturale, simbolico e politico di una proposta del genere. Magari, nelle prossime inchieste proporranno di portare i carcerati ad Auswitz, e i minori a rischio all’Asinara, d’altra parte sono strutture inutilizzate e si risparmierebbero soldi pubblici.

Forse una visitina al Museo della Mente potrebbe offrirgli qualche strumento culturale in più.

Ma, se è la sensibilità che manca, in soccorso dovrebbe venire la capacità di dare informazioni complete. La Legge italiana, la 180 e varie altre (ad es. la 338/2000) vietano esplicitamente la collocazione di strutture psichiatriche negli ex manicomi. Un caso in cui la sensibilità del legislatore supera quella di Ricci & Co.

Ma, ciliegina sulla torta arriva il commento Pilatesco del Direttore della ASL che balbetta qualche imbarazzata giustificazione.

Bravo Direttore! Colto impreparato. Neanche Lei ha avuto la prontezza di ricordare la storia del luogo di cui si parla, né le Leggi che La vincolano nel suo utilizzo.

Sarà perché è sempre troppo impegnato per accettare i nostri inviti ad un confronto sull’uso del S.Maria della Pietà. Se si fosse incontrato con noi l’avremmo informata meglio e avrebbe fatto una più bella figura. Ma c'è sempre tempo per recuperare...

La invitiamo ad aggiornarsi un luogo significativo come l’Ex Manicomio che  si trova nella ASL di cui Lei è il Direttore. Insomma il luogo dove ha lavorato Franco Basaglia, e speriamo fortemente che questo nome Le suggerisca qualcosa.

.

Invitiamo Striscia la Notizia ad una maggiore professionalità. Ad esempio potreste scartabellare i vostri archivi mail per trovare i nostri comunicati che, negli anni, di notizie sul cattivo uso del S.Maria della Pietà ne hanno fornite parecchie, dal reinserimento (illegale appunto) di pazienti psichiatrici all’uso improprio dei finanziamenti del Giubileo per degli Ostelli realizzati e poi smantellati o ancora al non rispetto delle leggi che vincolano l’uso degli Ex Manicomi al reperimento di Risorse per la Salute Mentale, per strutture fuori dal Manicomio, ovviamente.

Di materiale ne avreste avuto ed interessante, per un’inchiesta vera e non per una marchetta a chi surrettiziamente vorrebbe riaprire i manicomi.

 

approfittiamo dell'occasione per ricordare a tutti l'Assemblea Pubblica del 18 novembre a cui hanno già dato la disponibilità a partecipare

 

 

 

 

LOCANDINA ASSEMBLEA DEL 18 NOVEMBRE