COMITATO MONTE MARIO -S.ONOFRIO

Via Fornelli 2 00135 Roma   tel./fax 06 - 3014567
 

All’Onorevole Walter Veltroni                                                                   ROMA 31/3/2007

Sindaco di Roma                                                                               

 

OGGETTO:  Lavori di allargamento Via Trionfale (altezza piazza Monte Gaudio e scuola Nazario Sauro). Appello a sospendere i lavori                   

                     

 Anche questo pomeriggio in piazza Guadalupe, durante un’assemblea popolare molto affollata, è stato invocato da tutti i cittadini, appartenenti alla gran parte dei Comitati e Associazioni presenti nel XIX° Municipio, un suo fattivo intervento per interrompere l’iter realizzativo dei lavori di allargamento del piccolo tratto della Trionfale in oggetto, dirottando invece le risorse verso tratte obiettivamente più critiche. 

In proposito si ribadisce che i cittadini del quartiere non stanno chiedendo niente che possa andare contro l'interesse collettivo...stanno solo evidenziando che, al momento presente, non è certo necessario allargare a 4 corsie questo piccolissimo tratto di Trionfale a danno della vivibilità del quartiere e dei bambini della scuola elementare Nazario Sauro. Né può essere addotto, pretestuosamente, l’interesse comune, poiché anche tutti gli altri Comitati del XIX° Municipio la pensano all’unisono con lo scrivente. 

Stiamo cercando in tutti i modi di contattarla per evitare questa frattura tra cittadini e amministrazione che anche nell’assemblea odierna è emersa in modo evidente. 

Non avendo avuto, sinora, alcuna sua risposta diretta e, visto l’esito negativo degli incontri avuti con i suoi tecnici e collaboratori - che sembra facciano fatica a stralciare questa piccolissima tratta -, nell’intento di contribuire ad una progettualità partecipata di tutti i cittadini per uno sviluppo sostenibile del municipio e della città, ci siamo organizzati in una Rete (coinvolgendo, al momento, 8 tra comitati e associazioni presenti nel territorio) la cui finalità è quella di promuovere le iniziative per rappresentare al Municipio e al Comune in modo univoco e con adeguata valenza le esigenze della cittadinanza e le problematiche del territorio.  

Coerentemente con tali intenti abbiamo organizzato e la invitiamo, con tutti i tecnici e rappresentanti del Comune e del Municipio, a presenziare al Convegno “Vertenza Trionfale: criticità e priorità“ che si terrà il giorno 3 maggio 2007 alle ore 17.00, presso l’aula magna dell’Istituto E. Fermi.

Il confronto sarà ampio e proficuo e tratterà tutti i problemi dei nuclei abitati gravanti sulla Via Trionfale (Ottavia, Selva Candida, S.Andrea, Palmarola, ecc.) sino allo svincolo con il GRA. 

Non disperiamo ancora in un suo diretto intervento e aspettiamo fiduciosi un incontro con lei.

Per il COMITATO MONTE MARIO – S.ONOFRIO