Mercoledì 10 dicembre: Consiglio Municipale sul tema della SCUOLA (Voto: 1)
di dario il Saturday, 06 December @ 23:16:48 CET
dal forum Torresina.net
Mi domando sinceramente a questo punto a cosa servano questi Consigli Municipali "aperti" dove la gente partecipa spesso in massa, interviene, dice la propria .... ma poi i lavori del Consiglio continuano come se niente fosse, come se nessuno avesse parlato ecc. ecc.
Indicativo in questo senso il comunicato dell' Ass.ne Ex Lavanderia sul Consiglio, sempre "aperto", svoltosi giovedì 5 proprio nei locali della Ex Lavanderia, sul riutilizzo del S.Maria della Pietà.
Comunicato del quale posto il link a commento di un altro articolo di Claudio Ortale di ieri.
http://www.torresina.net/modules.php?name=News&file=article&sid=3068&mode=&order=0&thold=0

Nel caso della scuola poi mi sembra pure che l'iniziativa arrivi un pò fuori tempo massimo ....
Ma soprattutto l'idea dei consigli "aperti" di Milioni, che all'inizio mi era sembrata geniale, ora mi sembra tranquillamente fare il paio con le assemblee finto/partecipative che prima metteva in piedi, anche se con cadenza meno ricorrente, la gestione di Fabio Lazzara.
Sfogatoio per la gente comune, per comitati ed associazioni e per qualche addetto ai lavori, occasione di supplica per qualcuno dei soliti "questuanti" che non mancano mai .... ma poi la politica, anche al livello più basso come appunto i Municipi locali, rimane del tutto sorda ...
L'unica cosa veramente utile di queste iniziative - ma certo non voluta nè cercata da chi le mette in piedi - è la possibilità di misurare ogni volta l'enorme distanza che separa, anche al livello più basso della politica, la gente "in carne ed ossa" dalla CASTA dei poteri, anche piccoli, piccolissimi e "di prossimità" .....

COMMENTO: Condivido, caro Dario, quasi tutto quello che dici. Credo però che l'utilità dei consigli aperti e itineranti non sia di per sè una cosa negativa perchè permette a chi vuole partecipare e non può recarsi a via Battistini (con la mobilità del quadrante che ci troviamo) di assistere ai lavori e addirittura "sfogarsi". (E comunque i consigli sono meglio di tanti inutili "ordini del giorno" e mozioni approvate ma senza alcun seguito).
Credo che Lazzara non avrebbe mai convocato una seduta al padiglione 31, proprio per il timore di dare legittimità all'occupazione. E anche questo va riconosciuto al presidente Milioni: convocando la seduta al padiglione 31 ha in qualche modo legittimato l'ex lavanderia (che ha capito il valore della decisione investendo in affissioni capillari) contro chi vuole far passare l'ex lavanderia come un "covo di abusivi" da cacciare.
Per il resto hai ragione ci vuole coerenza e raccolta effettiva di indicazioni e proposte dei cittadini che partecipano ai consigli ma il lavoro di raccogliere quanto arriva dai quartieri e metterlo in pratica, depurandolo da tutte quelle spinte di pancia particolaristiche e interessate che cozzano contro gli interessi più generali, fa parte di un metodo di governo complesso e innovativo che va innescato, rodato, anche dal basso, nei laboratori di quartiere, tra i comitati dei cittadini che, come dice Zagrebelsky, tendono purtroppo ad essere un "popolo di clienti" piuttosto che cittadini attivi.  

 

 

 

 

 

 

Hit Counter