PER L'USO PUBBLICO, SOCIALE E CULTURALE
DELL'EX MANICOMIO DI ROMA
S.MARIA DELLA PIETA'
 
lavanderia@diciannovesima.net
334-3466267 / 333-2514631 fax 178 6028921
 
 
Comunicato Stampa
 
LA ASLRME ABBANDONA UNA RIUNIONE PER REALIZZARE LE GIORNATE SU BASAGLIA
 
Ieri pomeriggio, alla Biblioteca comunale di via Federico Borromeo (Biblioteca Basaglia), si è tenuta una riunione per ragionare sulla preparazione delle giornate, per ricordare l'approvazione della Legge Basaglia a maggio.
L'Associazione Ex Lavanderia ha già organizzato 2 edizioni delle giornate basagliane nel parco del S.Maria della Pietà in collaborazione con Psichiatria Democratica.
La Biblioteca, dal canto suo, già dall'anno scorso ha promosso iniziative in tal senso.
 
La logica e il buon senso vorrebbero che quest'anno le due iniziative che insistono sullo stesso tema e nello stesso periodo, potessero essere pensate e realizzate insieme, promuovendo un evento di livello più alto.
 
Ieri, appunto, c'era una riunione convocata con questo obiettivo, presenti, oltre alla Biblioteca e all'Associazione Ex Lavanderia anche l'ìAssessore alla Cultura del Municipio, Caterina Patti e rappresentanti del Centro Studi S.Maria della Pietà (ASL) che gestisce il Museo della Mente invitati dalla Biblioteca.
 
Alla vista della rappresentante dell'Associazione Ex Lavanderia, i rappresentanti ASL sono andati in Tilt, hanno farfugliato qualche giustificazione e sono scappati alla chetichella.
 
Non sapevamo di essere così spaventosi...
 
Fatto sta, che, ancora una volta, la ASL RME dimostra tutta la sua "follia" istituzionale.
Ma come? la ASL sta firmando un Protocollo di Intesa che indica la volontà, tra l'altro, di legalizzare l'esperienza della Ex Lavanderia e non può partecipare ad una riunione come quella di ieri?
 
Fra l'altro, la ASL RME, partecipava a quella riunione senza che fosse impegnata a contribuire economicamente all'iniziativa.
 
Insomma, ancora una volta, la ASLRME, si comporta in modo irrazionale, preferendo mandare a monte o comunque indebolire un'iniziativa importante come quella sulla 180 piuttosto che sedere allo stesso tavolo con l'Associazione Ex Lavanderia.
 
La ASL RME sotto la guida di Condò (nominato da Storace) tentò di impedirci fisicamente ed inutilmente la realizzazione delle giornate basagliane nel Parco del S.Maria della Pietà. Visto che il nuovo Direttore Grasso (nominato da Marrazzo) non sembra per nulla discostarsi, nelle pratiche e negli atteggiamenti, dal suo predecessore, vuoi vedere che ci riprovano?? 
 
Diciamo chiaramente che se la prossima riunione  convocata martedì, tra soggetti squisitamente istituzionali (Municipio, Biblioteca e ASL, cioé gli stessi di ieri senza l'Associazione Ex Lavanderia)  allo scopo di "accontentare le paturnie" della ASL RME, dovesse essere un modo per escludere la Ex Lavanderia (che realizzerà comunque, come tutti gli anni, le giornate basagliane), ciò sarebbe un segnale gravissimo.
 
Perché così si giocherebbe su un evento importante e un contenuto altrettanto importante solo per stupide ripicche e manie di protagonismo.
 
Ci auguriamo che la figura di Franco Basaglia e il valore della legge che porta il suo nome non siano trattate in questo modo così strumentale.
 
 
Associazione Ex Lavanderia