“CHI HA PAURA DELLA LIQUIDAZIONE?”
via Litta - venerdì 16 marzo 2007

 

REPORT DELL’INCONTRO

 

Il secondo appuntamento di SINISTRA 19, dopo l’esordio di dicembre con Silvia Baraldini e Lucio Manisco, è stato ancora ospitato nella sede del PRC-SE di via Litta a Primavalle.

Ad esporre gli scenari possibili a fronte dei progetti del capitali sul drenaggio di risorse dalle tasche dei lavoratori erano presenti: De Cristofaro (RdB-CUB), Canti (Rete 28 aprile nella CGIL), Martelli (Usi-Ait), Davoli (Cobas).

La discussione, a cui hanno partecipato anche diversi compagni tra il pubblico, è stata molto stimolante ed a tratti anche molto divertente.

La partecipazione complessiva di circa 50 persone è stata leggermente al di sotto delle aspettative. A questo ha contribuito l’affollarsi di importanti scadenze politiche ed il sovrapporsi di inderogabili appuntamenti di confronto in vista di decisioni che proprio in questi giorni decideranno prospettive per vertenze territoriali e rapporti politici.

E’ stata espressa dai partecipanti la volontà di dare seguito alla campagna contro lo scippo del TFR, verificando la possibilità di uscite con volantinaggi su posti di lavoro del territorio anche al fine di costruire una mappa ed una rete di collegamento con compagni e lavoratori.

E’ stato indicato come prossimo appuntamento possibile per SINISTRA 19, il 30° anniversario dell’assassinio della compagna Giorgiana Masi (12 maggio 2007), da provare a costruire insieme ad altre realtà e collettivi del territorio.

Alla lunga tavolata per la “pizza sociale” con vino rosso sono rimasti più di una ventina di compagni/e che hanno unito, alla dimensione dell’impegno militante, quella di una socialità e fraternità indispensabili per affrontare la lotta contro il pensiero unico o, secondo un lessico più antico, le classi dominanti.

Le spese complessive per la realizzazione dell’iniziativa (quasi 650 euro tra manifesto, manchette, affissione, pizza, vino e “coperto”) sono state interamente coperte, in primis dai compagni/e di SINISTRA 19 e poi dalla sottoscrizione effettuata durante l'incontro.

Si allega, infine, una foto fatta durante l’incontro.  

 

Roma, 17 marzo 2007

 

                                                                                                                      per Sinistra 19

                                                                                  =============>

 

                                                                                                                         Gianni Troiani