OPERE PUBBLICHE DA 8 MILIONI DI EURO (LEGGI)  ALTRE OPERE DA 4,5 MILIONI (LEGGI)

Difendere il Verde nonostante LE minacceLeggi    

Caro Nico, non sei solo. A Roma sono tanti i comitati e i cittadini che vogliono essere protagonisti nel loro territorio e non per egoismo, ma proprio perchè vogliono tutelare gli interessi pubblici. Il problema è come collegarsi non solo sui temi comuni : il verde, il traffico, i servizi, ma specialmente per riottenere dalle istituzioni e dai partiti il rispetto e la dignità perdute. Come ha detto
giustamente sere fa il poeta e Politico ( con la P maiuscola ) Sanguinetti tutto è ormai merce, anche i cittadini considerati importanti solo nel loro ruolo di consumatori. Oggi alcuni abitanti di un paese di 1000 abitanti del Veneto, S.Pietro di Rosà (provincia di Vicenza) hanno presentato a Roma un libro scritto insieme ad alcuni professori dell'Università di Padova - Dipartimento di Geografia - nel quale, oltre ad altre situazioni, si informa sulla loro azione che dura da 5 anni contro l'ecomostro di una industria inquinante. Nonostante le minacce ricevute e addirittura un feroce pestaggio continuano e sperano che man mano anche nel Veneto  ( terza regione d'Italia per ecomafie ) cresca la protesta. Il libro si chiama : "Il grigio oltre le siepi"- geografie smarrite e racconti del disagio in Veneto -. Se anche nel regno della Lega si comincia a reagire non credi che dobbiamo avere speranza di una città e di un paese migliore ?
Mirella Belvisi (ITALIA NOSTRA)

CHI MINACCIA IL CONSIGLIERE DEL MUNICIPIO XIX  NICO SIMONIELLO??

ECCO L'EMAIL CHE IL CONSIGLIERE SIMONIELLO HA FATTO GIRARE IL 26 FEBBRAIO 2007

sono contemporaneamente commosso e preoccupato per quello che sta avvenendo:

commosso per le numerose adesioni all'iniziativa che stanno giungendo a me, al comitato sant'onofrio, all'amica mirella... vedo che qualcosa si comincia a muovere nelle coscienze dei cittadini. ci dicono che contiamo, ma quando si decide non veniamo mai ascoltati, mai presi veramente in considerazione. 

e questo è esattamente quello che speravo di non trovare nel momento in cui, da cittadino impegnato da sempre nel volontariato, ho deciso di provare ad intraprendere questa avventura elettorale poi sfociata nella partecipazione al governo del municipio XIX come consigliere, primo eletto della lista civica roma per veltroni.

preoccupato per i consigli, le velatissime "minacce", le prime pressioni e così via che pian piano si fanno sempre più insistenti e consistenti... forse sto sbagliando a perorare la causa di cittadini che da anni si occupano di temi sociali, di verde, di bambini e quant'altro e che ora mi chiedono perchè le loro richieste non trovano mai ascolto?

io credo e spero di no.  volevo ringraziarvi per l'appoggio, il coraggio e anche solo per aver ascoltato il mio piccolo sfogo:

oggi sono e siamo un pò meno soli. un abbraccio a tutti   nico simoniello    

   ►PRECISAZIONE DI SIMONIELLO DEL 27/02/2007 (LEGGI)

____________________________________________________________________________

ECCO L'EMAIL DEL CONSIGLIERE SIMONIELLO DEL 23 FEBBRAIO 

molti di voi sono a conoscenza della situazione che sta coinvolgendo un quartiere in particolare, ma un intero quadrante cittadino in generale, rispetto al previsto allargamento della via Trionfale nella tratta compresa fra piazza monte gaudio e la seconda entrata del gemelli (quella prima dell'uscita del passante venendo dal centro).

una situazione che vedrà il taglio del piazzale antistante la scuola nazario sauro, dove ogni giorno impazzano centinaia di bambini, di tutta l'area cani del parco di sant'onofrio, di decine di parcheggi... oltre a dividere ulteriormente il quartiere di sant'onofrio e a rendere ancora più veloce e pericolosa una strada che nella sua storia ha già provocato diverse morti...

ma la cosa più bella di tutte è che su quel tratto LA VIA TRIONFALE SCORRE LISCIA COME L'OLIO, mentre, più avanti, dopo l'uscita del passante, pare ci siano difficoltà ad allargare la via (e lì servirebbe veramente!!!) per mancanza di fondi!!!!

io stesso ho parlato con l'assesore d'alessandro per spiegargli che i soldi dei cittadini vanno utilizzati per delle opere che possano veramente ritenersi necessarie all'innalzamento della qualità della vita dei cittadini stessi, che si deve poter pensare di stralciare parte dei lavori previsti da un bando in via di pubblicazione per utilizzare i soldi risparmiati nel tratto di Trionfale successivo
all'uscita del passante, dove, è noto, SI RIMANE IN FILA PER ORE!!!!

purtroppo l'amministrazione comunale non ci ha ascoltato e il municipio XIX, nella persona della sua più alta carica, non intende muovere una pagliuzza rispetto a quanto già deciso, malgrado da mesi mi stia muovendo (probabilmente male) per cercare di apportare qualche cambiamento.

insomma! il comitato di quartiere di sant'onofrio ha fissato una mobilitazione per il prossimo primo marzo alle h. 16.00 per la difesa dei diritti dei cittadini nei confronti di un'amministrazione sorda... spero nella presenza di tanta gente perchè è l'unico modo che abbiamo per far valere le nostre (buone) intenzioni contro un sistema politico vecchio e per niente partecipativo.

grazie dell'attenzione, vi inoltro il relativo volantino.

nico simoniello  capogruppo lista civica roma x veltroni - municipio XIX

p.s. prego monica di poter far pubblicare il volantino con  l'appuntamento su "una delle sue testate giornalistiche"


ECCO L'EMAIL DEL 2 FEBBRAIO 2007 . CHI SONO "I MULINI A VENTO" ?

----Messaggio originale----
Da: nico.s@tiscali.it
Data: 02/02/2007 12.26
A:
Ogg: questione trionfale - incontro con assessore

ciao cari,  vi inoltro il comunicato inviato agli organi di stampa relativo all'incontro avuto con l'assessore lo scorso sabato e avente ad oggetto la questione allargamento della via trionfale da via stresa alla seconda entrata del gemelli.  lo scorso sabato è stato pubblicato sulla cronaca di Roma de La Repubblica un articolo che ritengo abbastanza chiaro in merito alla situazione...  spero che per una volta i cittadini riescano ad avere la meglio sulle "logiche" di partito... ma vi giuro che spesso mi sento circondato da "mulini a vento"!

un abbraccio

nico