L'articolo che segue è stato tratto da "Il Periodico", mensile di sport informazione e cultura de La Giustiniana e dintorni.

Da notare come i due politici del XX e XIX municipio tendano a dire che la cementificazione riguarda di meno il proprio municipio. Inoltre mentre Marco Petrelli dice che la lottizzazione ricade di fatto nel XIX° e non prevede interventi correlati allo sviluppo del territorio, Claudio Murri dice cose opposte (?) e dice anche che noi del Municipio XIX dobbiamo considerarci fortunati....

NUOVA LOTTIZZAZIONE EDILIZIA ALLA GIUSTINIANA E A IPOGEO DEGLI OTTAVI

LE AREE COMPENSERANNO IN PARTE LA MANCATA EDIFICAZIONE NELLA TENUTA TOR MARANCIA, ORA PARCO PUBBLICO

Nuove licenze edilizie alla Giustiniana, un'imponente cementificazione di 50.000 metri cubi interesserà l'antico Belvedere della Castelluccia nell'area di proprietà dell'Agricola S. Andrea srl.

E' quanto deliberato il 30 agosto 2006 dalla Giunta Comunale per compensare la mancata edificazione della società Parsitalia costruzioni SpA in località Tor Marancia, nel grande parco dell'Appia Antica. I 200 ettari di verde compresi tra Laurentina e via di Grotta Perfetta, diventeranno un parco pubblico.

Parte della lottizzazione verrà compensata nel Municipio XIX: le nuove palazzine sorgeranno nei pressi di Ipogeo degli Ottavi e un'altra area agricola sottoposta a vincoli paesaggistici sarà destinata al processo di cementificazione.

Non si tratta di un'area qualunque ma di una zona già difesa strenuamente dai cittadini che nel settembre del 1999 manifestarono contro l'inizio dei lavori per l'istituzione di un campo nomadi.

Decisamente contrario alla compensazione edificatoria di Tor Marancia presso La Giustiniana il Presidente del Consiglio del XX Municipio, Marco Petrelli: "Noi del XX abbiamo dato un parere negativo alla proposta di deliberazione per l'edificazione della Parsitalia: anche se la nuova cubatura ricadrebbe di fatto nel XIX Municipio, un aumento della popolazione causerebbe enormi disagi per tutto il quartiere. La lottizzazione non prevede infatti, necessari interventi correlati per lo sviluppo del territorio, per i servizi aggiuntivi al quartiere e per la progettazione di valide alternative alla viabilità attuale.  In più, i primi elaborati grafici sulle nuove costruzioni apparivano sommari e poco esaustivi".

Comune preoccupazione degli abitanti della Giustiniana è che questo continuo processo di urbanizzazione crei disagi a causa della carenza dei servizi: fogne e collettori insufficienti, un consumo energetico di acqua e luce non sopportabile dalla rete attuale, intasamento delle strade e conseguenti problemi alla mobilità, carenza di istituti scolastici di scuola primaria e secondaria, mancanza di spazi verdi di qualità.

A rinfrancare lo spirito dei cittadini interviene l'assessore ai Lavori Pubblici del XIX Municipio, Claudio Murri: "E' certo che i privati che hanno ceduto al comune il diritto di edificazione a Tor Marancia potranno edificare molta più cubatura costruendo in periferia anziché in un'area centrale come l'appia antica. Possiamo comunque considerarci fortunati: delle compensazioni previste che saranno distribuite in diversi quartieri della città, noi del XIX Municipio ereditiamo solo una piccola parte, tengo inoltre a ricordare - conclude Murri - che, grazie alle norme attuative del Nuovo Piano Regolatore Generale, qualsiasi ristrutturazione urbanistica dovrà essere dotata di servizi ed attrezzature pubbliche in base a standard prestabiliti."  

Manuela Valle (IL PERIODICO N.12 DICEMBRE 2006)