PIANO SOCIALE DI ZONA APPROVATO DURANTE LA GIUNTA VISCONTI

 

L’organizzazione della spesa sociale del Municipio 19

Tabelle riassuntive elaborate dall’Ufficio di Piano.

 

ETÀ EVOLUTIVA

Servizio/Progetto

Organismo gestore

Costi

Fonte del finanziamento

Note

Assistenza domiciliare (SISMIF)

ATI: Coop. S. Onofrio

        Coop. Soc. Sanitaria

€ 135.000

Municipio

Minori n. 23

 

Assistenza residenziale territoriale (7 comunità)

Suore Calasanziane

2 comunità alloggio

2 case famiglia

Suore Francescane da Lipari

1 Istituto per minori

1 Casa Famiglia Villa Betania

1 Casa Famiglia Vendranini

 

 

 

 

€  800.000

 

Municipio

Minori gestiti n. 83

Ludoteca centro anch’io Ottavia

ATI:Ass.Laboratorio infanzia

Ass. Nuove Idee

Coop. Soc. Luogo Comune rl

€  77.468

Costo in euro per la 1  fase

Legge 285/97

 

Ludoteca centro anch’io Monte Mario

ATI G.E.D. scaarl P.I.D. scs arl

€  77.468

Costo in euro per la 1  fase

Legge 285/97

 

Ludoteca centro anch’io Primavalle

ATI : OLTRE -

ALICE- UISP

 

€  77.468

Costo in euro per la 1  fase

Legge 285/97

 

Ludoteca centro anch’io Quartaccio

ATI : OLTRE -

ALICE- UISP

 

€  77.468

Costo in euro per la 1  fase

Legge 285/97

 

Educativa Territoriale

ATI: GIS Marameo/ONLUS/UISP

Comitato di Roma/ COOP. Soc. Eureka 1/ Piccola Coop. Soc.”Percorsi Zebrati”

€  76.815

Costo in euro per la 1  fase

Legge 285/97

 

Osservatorio Infanzia e adolescenza

Coop. Servizio Sociale e Sanitario XIX scarl

€  12.653

Costo in euro per la 1  fase

Legge 285/97

 

 

Centro per il sostegno alla genitorialità

ATI:

Coop. Soc.Azzurra 84

Scuola Romana di Psicoterapia familiare

Coop. Soc. Luogo Comune

€  67.548

Costo in euro per la 1  fase

Legge 285/97

 

 

Informagiovani

(1 in Via Assarotti)

Dip. Cultura   -   Gab. Del Sindaco

 

Dip. Cultura-Gab. Del Sindaco

 

Interventi di contrasto alla povertà:

Assistenza economica

(delibera 154)

Minori ( EX –ENAOLI)

Municipio

€344.000

Bilancio ordinario del Municipio

Assistenza economica rivolta a famiglie con minori in difficoltà socio-economiche, abitative e familiari. 

Affidi assegno maternità progetto globale ed Enaoli

 per un totale di n. 363 utenti

ETÀ EVOLUTIVA

 

Servizio/Progetto

Organismo gestore

Costi

Fonte del finanziamento

Note

 

Asili nido

(10 strutture)

Municipio

 

Bil. Ord. del Municipio

Iscritti 560 bambini

 

Spazio Baby

(2 strutture)

Dip. XVI

 

 

Iscritti 60 bambini

 

Scuole per l’infanzia

(15 strutture)

Municipio

 

Bil. Ord. del Municipio

Iscritti 587 bambini

 

Progetto “Un Ponte verso la Scuola”

Municipio

€ 19.000

Dip. XI

Iscritti 10 bambini

(2-3 anni)

 

Trasporto scolastico Scuolabus

Municipio

€ 2.532.035

Municipio

Dip.XI

2084 ( più 36 disabili)

38 mezzi (più 6 per i disabili)

 

Minori AA.GG.

Integrato ASL RM/ distretto

Municipio/ASL

€  83.450

 

 

mar/dic.    2002 

Bilancio ordinario Municipio/ASL distretto

Per il Municipio sono impegnate  n.4    assistenti sociali e convenzione con Cooperativa Socio-Sanitaria Sant’Onofrio

 3 assist. Sociali

 1 Educatore

 1 Psicologo

 

 

               

 

 

ADULTI

Servizio/Progetto

Organismo gestore

Costi

Fonte del finanziamento

Note

ASSISTENZA ECONOMICA

 

Municipio

€  178.000

Bilancio ordinario del Municipio

 

 

Progetti individuali D.C. 154 per   utenti n. 96 adulti , n. 256 anziani

Integrazione minimo vitale,  pagamento utenze, cura della persona e spese sanitarie, formazione lavoro, formazione scolastica

ASSISTENZA ECONOMICA MALATI DI AIDS

Municipio

€  124.000

Bilancio ordinario del Municipio

 

 

110 Utenti

MENSE SOCIALI

1 struttura presso Istituto Don Calabria via Pasquale II

Municipio

 

Dip.  V

 

AUTORIZZAZIONI CENTRI ACCOGLIENZA

(2 strutture)

Municipio

 

Dip.  V

 

BORSE Formazione lavoro

 

 

Municipio

€  64.500

Bilancio ordinario del Municipio

 

 

n.7

EMERGENZA ABITATIVA

Municipio

€  218.000

Bilancio ordinario del Municipio

 

 

77 Utenti  (Adulti ed anziani)

 

 

 

HANDICAP

Servizio/Progetto

Organismo gestore

Costi

Fonte del finanziamento

Note

SAISH

(Assistenza domiciliare

AEC nelle scuole

Assistenza indiretta

Assistenza integrativa)

Coop. Sant’Onofrio

Consorzio Solidarietà

Apriti Sesamo

€  2.120.000,00

Bilancio ordinario del Municipio

212 in assistenza domiciliare e 6 in via indiretta

 

RESIDENZE

 

Residenza protetta

Comunità Alloggio

 

Dip. V ed ASL

 

DIP. V

 

 

 

TEMPO LIBERO

Municipio

 

Bilancio ordinario del Municipio

 

Formazione di due gruppi per l’autonomia e socializzazione attività sportiva di piscina, laboratori di musica, pittura, scultura ed informatica

 

ANZIANI

Servizio/Progetto

Organismo gestore

Costi

Fonte del finanziamento

Note

 

 

 

 

 

Assistenza a domicilio (SAISA)

 

 

 

 

 

Municipio

 

 

 

 

 

€  770.600

 

 

 

 

 

Bilancio ordinario del Municipio su trasferimento di fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Assistenza individuale per  anziani ( aventi diritto in lista di attesa – inoltre     utenti che superano il reddito previsto dalla normativa vigente)

Servizio a totale carico del Municipio

Utenti n. 191

 

Obiettori di coscienza che forniscono assistenza leggera ad anziani

 

Centro Diurno Anziani Fragili

(1 struttura)

 

Municipio

 

€  183.300

 

Bilancio ordinario del Municipio

 

50 Utenti

Servizio semiresidenziale per  anziani a rischio di perdita di autosufficienza

Servizio a totale carico del Municipio

 

Teleassistenza e telesoccorso

 

Coop. Azzurra 84

 

€  214.000

 

Municipio

 

 

 

 

 

 

Circa 500  utenti

 

 

 

ANZIANI

Servizio/Progetto

Organismo gestore

Costi

Fonte del finanziamento

Note

 

 

Assistenza residenziale

Case di riposo

 gestione diretta del Comune di Roma

(n.6 case)

 

Bilancio ordinario del Comune di Roma

 

Case di riposo a gestione privata, in convenzione con il Comune di Roma

 

€  562.900

Bilancio ordinario del Municipio

n. 91 utenti

Residenze Sanitarie Assistite:

Villa Chiara

 Villa Verde

 Santa Lucia

Valle Fiorita

(gestite dalla ASL)

 

Bilancio ordinario del Comune di Roma

 

 

Buono casa per nuclei familiari a basso reddito

 L. 431/98

Comune di Roma Assessorato per le Politiche del Patrimonio

 

Bilancio ordinario del Comune di Roma

Interventi economici, erogati direttamente dal Dipartimento, finalizzati al sostegno nel pagamento del canone di affitto a nuclei familiari con basso reddito.

 

Socializzazione:

 

Centri Sociali per Anziani

(n.  7)

Autogestione dei singoli Comitati

 

€  104.000

Bilancio ordinario del Municipio

Centri di aggregazione sociale ove si organizzano attività finalizzate al superamento della solitudine e alla socializzazione. 5050 iscritti

Soggiorni estivi e Festivi

Gestione di strutture alberghiere private in convenzione

 

€  119.000

Bilancio ordinario del Municipio

Soggiorni organizzati in luoghi turistici per un periodo di 15 giorni per anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti accompagnati, con partecipazione economica proporzionata al reddito 651 Utenti

Soggiorni diurni cittadini

-Punto Blu

- Punto Verde

 

 

€ 23.800

Bilancio ordinario del Municipio

Soggiorni diurni per un periodo di 15 giorni organizzati in spazi verdi cittadini o in spiaggia per anziani parzialmente auto-sufficienti con reddito  limitato. Servizio a totale carico del Municipio - Utenti n.  111

 

 

 

SCHEDA ECONOMICA

 

 

 

Progetto

 

Integrata con la ASL

 

Finanziamento

 

1

 

Rete di sportelli del Segretariato Sociale

 

No

 

€ 152.355

 

 

2

 

Sportello di Segretariato Sociale per Immigrati

 

 

No

 

€ 82.000

 

 

3

 

Sostegno al funzionamento dell’assistenza domiciliare integrata nei confronti della popolazione anziana o affetta da patologia temporaneamente disabilitante, dimissibili dai presidi ospedalieri del municipio, dimissioni protette

 

 

Si

 

€ 78.210

4

 

Intervento a favore di minori e famiglie sottoposti a provvedimenti  della magistratura

 

Si

Già finanziato con D.G.R. n.860 del 2001

Prosecuzione

Quota Municipio € 108.502

Quota ASL € 199.704

Totale € 308.206

 

5

 

Percorso di progettazione di  centro famiglie del Municipio Roma 19

 

 

No

 

€ 171.465

( per 1 anno)

 

6

 

Borse Lavoro per soggetti disagiati

 

No

 

€ 97.173,94

 

 

7

 

Sportello informativo sull’Handicap

 

 

Si

 

€ 61.015,79

 

8

 

Servizio di assistenza di emergenza nell’ambito dei servizi alla persona

 

 

Si

 

€ 23.529,6

 

9

 

Il mondo al centro del nido

 

 

Si

 

€ 10.000

 

 

 

10

 

Sportello Sociale operante all’interno della scuola

 

 

No

 

 € 22.277,84

 

11

 

Appartamento protetto per adulti in particolare temporanea situazione di povertà

 

 

No

 

€ 51.129

 

12

 

Gestione del campo nomadi di  via Cesare Lombroso ed istituzione di un centro per la diffusione di norme socio-sanitarie

 

 

Si

 

Quota Municipio € 40.000

 

 

13

 

Progetto di costruzione partecipata del Piano Sociale

 

Si

 

 € 56.533

 

 

 

 

14

 

Scuola Amica

 

 

Si

 

€ 10.000

 

15

 

Integrazione sociale dei minori disabili gravi di età

10-17 anni

 

 

Si

 

€ 280.695

 

16

 

Attività motoria in acqua, ginnastica dolce e posturale

per anziani

 

 

No

 

€ 47.400

 

17

 

Attivita’ ludico ricreative per adolescenti (11-17 anni) e Giocattoliamo per bambini

 ( 5 – 10 anni)

 

 

No

 

€ 26.000

 

 FONDI NECESSARI PER LA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI  €
 

 

Titolo del Progetto

 

RETE DI SPORTELLI DI SEGRETARIATO SOCIALE

 

 

Obiettivi generali e specifici

·        Rendere accessibili i Servizi Sociali del Municipio Roma 19 e del Comune di Roma a tutti i cittadini residenti nel territorio del sopracitato Municipio attraverso un’azione di informazione capillare;

·        Prevenire il deteriorarsi di situazioni di disagio cronico attraverso l’intervento tempestivo dei Servizi Sociali;

·        Raccogliere in tempo reale i bisogni sociali emergenti al fine di attivare nuove e più idonee risposte

 

 

Destinatari del progetto, tipologia, numero dei destinatari

Tutti i cittadini residenti e/o domiciliati nel territorio del Municipio Roma 19

 

Descrizione delle attività

Apertura di 4 sportelli di Segretariato Sociale collegati in rete con il Servizio Sociale territoriale presso i Centri Anziani di:

·        Monte Mario

·        Balduina

·        Ottavia

·        Complesso scolastico “Andersen”

Al fine di coprire l’esigenze del vasto territorio sarà attivato uno Sportello di Segreteria Sociale itinerante con l’utilizzo di un bus.

 

Risultati attesi

·        Rendere tempestivo l’intervento dei Servizi Sociali

·        Raccogliere in tempo reale i bisogni sociali

·        Rendere accessibili i Servizi Sociali a tutti i cittadini attraverso un’informazione capillare

 

Ente Gestore ed eventuale

Organismo di privato sociale vincitore del bando

 

Risorse umane e professionali coinvolte per lo svolgimento del progetto

Il Servizio Sociale Territoriale curerà il coordinamento e la verifica dell’azione della rete di Sportelli di Segretariato Sociale attraverso il proprio personale tecnico ed amministrativo, mentre la gestione degli sportelli sarà affidata a personale tecnico ed amministrativo dell’organismo di privato sociale vincitore del bando.

Si prevede pertanto l’utilizzo di:

n. 5 Assistenti Sociali (per 18 ore settimanali)

n. 5 Operatori Amministrativi 8 (per 18 ore settimanali)

n. 1 Autisti (per 18 ore settimanali)

 

 

Metodologia e strumenti

 

 

Localizzazione e sede delle attività

Presso 3 Centri Anziani e la Scuola “Andersen”

 

Durata del progetto

12 mesi

 

PIANO FINANZIARIO

Costi di struttura

Costi del personale  € 98.127

Costi per il funzionamento € 12.911

Costi di informazione

Totale costi Municipio € 152.355

Altri costi (pulmino) € 41.316

 

Totale costi complessivo € 152.355

 

FIRMA DEL RICHIEDENTE

 

 

Municipio Roma 19                                                                                 Titolo del Progetto

 

SPORTELLO DI SEGRETARIATO SOCIALE PER IMMIGRATI

 

 Obiettivi generali e specifici

·        Segretariato Sociale e consulenza telefonica

·        Sostegno alla maternità

·        Sostegno nel reperimento di alloggi in affitto o presso i centri di accoglienza

·        Orientamento per l’accesso ai Servizi e al lavoro

·        Consulenza aspetti socio- familiari

·        Consulenza Legale

 

    Destinatari del progetto, tipologia, numero dei destinatari

Persone immigrate residenti nel territorio

 

  Descrizione delle attività

·        Segretariato Sociale e consulenza telefonica

·        Tutoraggio nell’accesso ai servizi e al lavoro

·        Sostegno alla maternità

·        Sostegno nel reperimento di alloggi in affitto o presso i Centri di Accoglienza

 

 

 

 

 

 

   Risultati attesi

Aiutare gli stranieri nelle loro “urgenze sociali”

 

  Ente Gestore ed eventuale

Organismo del Terzo Settore

 

Risorse umane e professionali coinvolte per lo svolgimento del progetto

Personale del Municipio (Tecnico e Amministrativo)

Operatori qualificati del Terzo Settore (mediatore, assistente sociale, psicologo,un amministrativo, un consulente legale)

 

Metodologia e strumenti

Metodologia: Il progetto è un rafforzamento del modello già sperimentato negli anni precedenti.

Strumenti: Sala riunioni- Front- Office- Segreteria

 

Localizzazione e sede delle attività

Sede idonea nel territorio del Municipio Roma 19.

 

Durata del progetto

12 mesi

 

PIANO FINANZIARIO

Costi di struttura € 11.000

Costi del personale: € 56.000

Costi per il funzionamento 10.000,00

Costi di informazione € 5.000

Totale costi Municipio € 82.000 annuo

 

Totale costi complessivo € 82.000 annuo

 

 

 

FIRMA DEL RICHIEDENTE

 

 

 

 

Municipio Roma 19                                                                                         

       

                                                                               

 

Titolo del Progetto

 

SOSTEGNO AL FUNZIONAMENTO DELL’ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA NEI CONFRONTI DELLA POPOLAZIONE ANZIANA O AFFETTA DA PATOLOGIA TEMPORANEAMENTE DISABILITANTE, DIMISSIONI PROTETTE

 

 

Obiettivi generali e specifici

1-     contrastare l’ospedalizzazione impropria di pazienti ricoverati in ospedali al termine della fase acuta,e non dimissibili esclusivamente per una condizione di disagio sociale e in mancanza di una rete familiare di supporto;

2-     garantire al cittadino anziano, o affetto da patologia temporaneamente disabilitante, in condizioni di disagio sociale la possibilità di recuperare o mantenere una seppur parziale autonomia negli atti della vita quotidiana all’interno del proprio contesto abitativo. Il progetto si pone l’obiettivo di essere il mezzo attraverso cui il soggetto non autosufficiente o a rischio di non autosufficienza possa rientrare in tempi rapidi o rimanere nel proprio domicilio usufruendo di tutti i servizi del territorio al fine di migliorare il suo stato di salute e la qualità della vita

 

Destinatari del progetto, tipologia, numero dei destinatari

Destinatari : 9 soggetti tra anziani e persone affette da patologia temporaneamente disabilitante, in condizioni di disagio socioeconomico, dimissibili dai presidi ospedalieri del municipio Roma 19.

 

Descrizione delle attività

Vedere allegato

 

Risultati attesi

·        Miglioramento dello stato di salute (autosufficienza da decubito, ciclo del sonno, nutrizionali, quantità di sedativi utilizzati)

·        Riduzione dei ricoveri ospedalieri

·        Riduzione richieste ricoveri RSA/LD

·        Livello di gradimento dell’utente tramite un questionario somministrabile

·        Riscontro della realizzazione di una rete di solidarietà a favore della persona

 

Ente Gestore ed eventuale

ASL e Municipio

 

Risorse umane e professionali coinvolte per lo svolgimento del progetto

Personale del Municipio: Personale del Servizio Sociale

1 assistente sociale ,

1 amministrativo,

Personale ASL RME (CAD) :

1 infermieri professionali,

1 medico,

1 assistente sociale,

Personale esterno:

9 assistenti domiciliari  dell’organismo vincitore

 

Metodologia e strumenti

3 fasi :

1 fase -2 mesi circa- Organizzazione per l’attivazione del progetto;

2 fase - 9 mesi - Elaborazione e realizzazione del piano di intervento;

3 fase - 1 mese - Valutazione e verifica del progetto

 

Localizzazione e sede delle attività

Servizio sociale Municipio 19

 

Durata del progetto

12 mesi  

 

PIANO FINANZIARIO

Personale del Municipio: Personale del Servizio Sociale

1 assistente sociale €  8.134 (h. 36 settimanali  x 75 giorni lavorativi)

1 amministrativo € 5.577

Personale ASL RME (CAD) :

1 infermieri professionali € 3.416, 34 ( comprese le indennità festive x 90 giorni lavorativi)

1 medico € 9.038 (h.20 settimanali x 75 giorni lavorativi)

1 assistente sociale € 8.134 (h. 36 settimanali  x 75 giorni lavorativi)

Personale esterno:

9 assistenti domiciliari  dell’organismo vincitore  € 65.887  (comprese le indennità festive x 90 giorni lavorativi)

Costi di struttura € 12.323

Totale complessivo € 78.210

 

FIRMA DEL RICHIEDENTE

Municipio Roma 19                                                                                   ASL RM E          

 

 

Titolo del Progetto

 

CORSO DI EDUCAZIONE ALLA GENITORIALITA’

 

 

 

Obiettivi generali e specifici

·        Promuovere una nuova cultura dell’educazione alla genitorialità

·        Sensibilizzazione su tematiche specifiche attraverso uno sportello informativo

·        Individuare e responsabilizzare tutti gli attori coinvolti nel processo formativo sui ruoli e sulle competenze

·        Saper riconoscere i segnali di disagio e di conflitto imparando ad affrontarli attingendo a risorse interne ed esterne

·        Interagire con il territorio

 

Destinatari del progetto, tipologia, numero dei destinatari

Adulti compresi tra i 25 ed i 50 anni residenti nel Municipio

 

Descrizione delle attività

Incontri a carattere teorico e pratico

 

 

Risultati attesi

Promuovere una nuova cultura dell’educazione alla genitorialità

 

Ente Gestore ed eventuale

Terzo Settore

 

Risorse umane e professionali coinvolte per lo svolgimento del progetto

Responsabile coordinatore progetto ore 50  x costo/h € 50

Docente A                                        ore 100 x costo/h € 50

Docente B                                        ore 100 x costo/h € 50

Tutor                                                ore    30 x costo/h € 30

Consulenze professionali                 ore    40 x costo/h € 50

 

 

Metodologia e strumenti

Metodologia: gli incontri proposti avranno un carattere teorico e pratico il cui contenuto specifico verrà discusso con i partecipanti

Il corso, della durata complessiva di 100 ore, prevede 25 incontri di 4 ore da articolarsi in 1-2 incontri settimanali per una durata complessiva di 3-6 mesi, con una verifica intermedia e finale, in questo modo si ha la possibilità di avviare un rapporto interattivo e funzionale con i partecipanti per “promuovere” un processo mirato al raggiungimento di una migliore e più consapevole esperienza di crescita personale, di coppia e di genitore in interazione con un contesto sociale allargato

Strumenti: partendo dalla pedagogia, dalla psicologia dell’età evolutiva, dalle scienze della comunicazione si proporranno esercitazioni in piccoli gruppi, simulate, gruppi di discussione, incontri informativi-teorici per una educazione alla “comunicazione, alla relazione e a rapporti di tipo complementare” Data la complessità dei temi oggetto del corso sarà necessario utilizzare strumenti e tecniche di analisi dei dati sia per un feedback didattico che per ricerche psico-sociali

 

 

Localizzazione e sede delle attività

 

 

Durata del progetto

12 mesi

 

PIANO FINANZIARIO

Costi del personale € 15.400

Attrezzature e materiali € 2.500 ( strumenti 2000 +materiale didattico 500)

Costi per la produzione e divulgazione materiale € 1.000

Spese varie € 1.000

Spese di gestione € 5.000

IVA al 20 % € 4.980

Totale costi Municipio € 29.880 x 2 moduli

 

Totale costi complessivo (2 moduli) totale  € 59.760

 

FIRMA DEL RICHIEDENTE

 

Municipio Roma 19                                                                                  

 

 

 

 

 

Titolo del Progetto

 

PERCORSO DI PROGETTAZIONE DI UN CENTRO FAMIGLIE DEL MUNICIPIO ROMA 19

 

 

Obiettivi generali e specifici

·        Rilevazione di situazioni di difficoltà familiari poco visibili

·        Supporto alla progettualità educativa nelle scuole e nel territorio

·        Attività polivalente e polifunzionale di sostegno alla generitorialità e per la prevenzione del disagio minorile

 

Destinatari del progetto, tipologia, numero dei destinatari

Operatori e famiglie degli utenti del servizio

 

Descrizione delle attività

Creazione di un centro di documentazione ed orientamento

 

Risultati attesi

·        Attivazione di una strategia territoriale di tutela e promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza anche attraverso il supporto competente ed efficace della famiglia

·        Migliorare la qualità della vita a partire dalla sfera dei più svantaggiati e dall’intervento sulla normalità e sul quotidiano

·        Acquisire e valorizzare un metodo di lavoro che separando rigidità e fissità di ruoli di politicizzazione, di etichette riesca ad ottimizzare le risorse umane e professionali esistenti sul territorio.

 

Ente Gestore ed eventuale

Organismo vincitore

 

Risorse umane e professionali coinvolte per lo svolgimento del progetto

Operatori tecnici referenti del progetto

 

Metodologia e strumenti

·        Partire dalla definizione dei problemi da parte degli attori sociali che fanno parte della rete locale dei Servizi più profonde e nascoste

·        Armonizzare le aree settoriali evitando i comparti stagno per intrecciare le dimensioni di famiglia e territorio

·        Valorizzazione delle risorse informali della società civile (non solo di quelle che sono andate dal notaio per costruirsi in associazione)

·        Inserire come centralità la scuola (operatori scolastici, alunni, genitori)

·        Mettere in rete il servizio specifico con il piano di zona e il piano regolatore sociale cittadino

·        Agire sulla “normalità” per la prevenzione dell’estensione del disagio sociale

VEDERE ANCHE SCHEDA SUL PERCORSO DI PROGETTAZIONE DI UN CENTRO FAMIGLIE  (ALLEGATA)

 

 

Localizzazione e sede delle attività

Spazi di proprietà comunale zona Ottavia (via Casal del Marmo)

 

 

PIANO FINANZIARIO

Si conferma quanto richiesto per il primo anno (stornate le spese di avvio). Eventuali modifiche saranno apportate sulla base delle necessità rilevate nella fase di sperimentazione.

 

Costi per il personale                                €       83.925,78

Costi di gestione                                       €       41.030.46

Costi di struttura                                      

Costi per corsi e convegni                        €         6.197,47

 

Totale da finanziare                                  €     131.153,71          

 

 

FIRMA DEL RICHIEDENTE

 

 

Municipio Roma 19                                                                                           

 

 

Titolo del Progetto

 

 

GESTIONE DEL CAMPO NOMADE DI VIA CESARE LOMBROSO ED ISTITUZIONE DI UN CENTRO PER LA DIFFUSIONE DI NORME SOCIO-SANITARIE

 

 

 

Obiettivi generali e specifici

·        Migliorare le condizioni sanitarie del campo

·        Coinvolgimento dei Rom nella gestione e manutenzione del campo

 

 

Destinatari del progetto, tipologia, numero dei destinatari

Comunità Rom di via Cesare Lombroso

 

Descrizione delle attività

Il progetto prevede tre fasi:

1-Raccordo con le organizzazioni già operanti sul territorio

2-Intervento diretto sul campo per conoscenza generale e mappatura (censimento ed anagrafe) Prime visite sanitarie

3-Programmazione di interventi mirati organizzando delle corsie preferenziali presso i Presidi sanitari del territorio

L’obiettivo generale è quello di una copertura da un punto di vista sanitario e un diretto coinvolgimento dei Rom sia per l’aspetto sanitario che per la gestione e manutenzione del campo

 

Risultati attesi

Integrare la comunità Rom con i residenti del Municipio Roma 19 a livello sociale e sanitario

 

Ente Gestore ed eventuale

Organismo vincitore

 

Risorse umane e professionali coinvolte per lo svolgimento del progetto

1 Ostetrica      ASL  (6 h settimanali x 40 settimane) € 3.500

1 Ginecologo ASL (6 h settimanali x 40 settimane) € 8.000

1 Pediatra       ASL (6 h settimanali x 40 settimane) € 8.000

 

1 Assistente Sociale del municipio

amministrativo del municipio                                   

Mediatori culturali

Operatori sociali dell’organismo vincitore

Rappresentanti del campo Rom

 

Metodologia e strumenti

·        Nella fase iniziale attrezzare un ambulatorio nel campo e successivamente programmazione di interventi mirati organizzando delle corsie preferenziali presso i Presidi sanitari del territorio.

·        Sviluppo delle strategie di rete condivise con le presenze sociali del territorio.

·        Interventi di piccola manutenzione

·        Attivazione del Consiglio di campo

·        Conseguimento dell’obbligo scolastico

·        Formazione Professionale

·        Organizzazione di una cooperativa Rom tra ragazzi ed adulti muniti di permesso di soggiorno

 

Localizzazione e sede delle attività

Presso il campo nomadi

 

Durata del progetto

12 mesi

 

PIANO FINANZIARIO

 

corso di formazione                                                               €   3.099

struttura prefabbricata                                                            € 15.494

personale in convenzione per la gestione del campo             € 40.000

 

QUOTA MUNICIPIO € 40.000

 

FIRMA DEL RICHIEDENTE

Municipio Roma 19                                                                                   ASL RM E           

 

 

Titolo del Progetto

 

SCUOLA AMICA

 

 

 

Obiettivi generali e specifici

Attivazione di interventi atti a riconoscere segnali  di disagi di varia natura sui minori ed integrazione del disagio.  Sono previsti :

-         incontri con le famiglie,

-         consulenza gruppo specialisti creazione sportello,

-         creazione sportello informativo  presso il Municipio

 

Destinatari del progetto, tipologia, numero dei destinatari

BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI -  FAMIGLIE -  PERSONALE SCOLASTICO

 

 

Descrizione delle attività

- incontri con le famiglie

- consulenza gruppo specialisti creazione sportello

- creazione sportello informativo sul disagio presso il Municipio              

 

 

 

Risultati attesi

Migliore integrazione e crescita ottimale dei bambini dai 3 ai 6 anni

 

Ente Gestore ed eventuale

 

 

Risorse umane e professionali coinvolte per lo svolgimento del progetto

PERSONALE DEL MUNICIPIO : COORDINATORI EDUCATIVI - PSICOLOGO

PERSONALE ASL RME : FIGURE SPECIALISTICHE

 

Metodologia e strumenti

 

Rilevamento precoce dei segnali di disagio correlati alle diverse forme psicofisiche :

- formazione personale scolastico;

- attivazione sportelli di consulenza per famiglie e operatori

 

Localizzazione e sede delle attività

Strutture municipali

 

Durata del progetto

12 MESI

 

PIANO FINANZIARIO

 

Costi del personale: psicologo specializzato in età evolutiva  Asl RME

Costi per il funzionamento: ausili multimediali ( lavagna luminosa, PC, stampante, proiettore )  Tot. 3.000 euro

Costi di formazione: 7.000 euro

 

Totale costi Municipio:10.000 euro

 

 

 

 

 

FIRMA DEL RICHIEDENTE

 

 

 

 

Municipio Roma 19                                                                                   ASL RM E          

 

 

 


 

 

Titolo del Progetto

 

IL MONDO AL CENTRO DEL NIDO

 

 

 

Obiettivi generali e specifici

-Favorire l'integrazione e l'interazione delle famiglie extracomunitarie con il personale del nido;

-Favorire l'emergere di un nuovo modello policentrico multiculturale nato dalla conoscenza di     culture diverse

 

Destinatari del progetto, tipologia, numero dei destinatari

FAMIGLIE EXTRACOMUNITARIE E DI ALTRE CULTURE IN SITUAZIONI DI DISAGIO SOCIALE E DI SCARSA INTEGRAZIONE CON A CARICO BAMBINI DA 0 A 3 ANNI

 

Descrizione delle attività

Monitoraggio per individuare la provenienza per gli utenti del nido (graduatorie)

Servizio di mediazione culturale

Formazione per i gruppi educativi

Utilizzazione degli strumenti acquisiti con la formazione ed eventuale ricaduta sul piano didattico ed educativo

 

 

Risultati attesi

Integrazione dei minori stranieri all’interno dei nidi municipali

 

Ente Gestore ed eventuale

Municipio

 

Risorse umane e professionali coinvolte per lo svolgimento del progetto

Personale del municipio:    Coordinatori- gruppi educativi- ufficio Asili Nido

Personale ASL:           Pediatria per interventi c/o asili nido 2 volte a settimana x 3 h tot. € 8.000

Personale esterno:       2 mediatori culturali                                   

 

Metodologia e strumenti

-  Graduatorie domande anno precedente

-  Apertura front-office (2 mesi)

           moduli in lingua

           volantino informativo in lingua

           colloqui in inserimento

           (traduzioni e tipografia)

-  Formazione personale su :

            cultura

            alimentazione

            tradizioni popolari

            (con sussidi audio visivi)

-   Feste ecc.

-   Materiale ludico didattico vario

 

Localizzazione e sede delle attività

Spazi all'interno del municipio per il front - office

Aule grandi per la formazione

 

Durata del progetto

Tempi di iscrizione al nido (aprile maggio)

Anno scolastico successivo

Lavoro iniziale di monitoraggio - iscrizioni

 

 

PIANO FINANZIARIO

 

Costi del personale a convenzione: 3.000 euro

Costi per il funzionamento (organizzazione, coordinamento, feste…): 3.000 euro

Costi di informazione 1.000 euro  (tipografia , traduzioni) / 3.000 euro (materiale ludico, didattico, cancelleria)

 

Totale costo complessivo  € 10.000

 

 

FIRMA DEL RICHIEDENTE

Municipio Roma 19                                                                           ASL RM E       


 

 

         

Titolo del Progetto

 

PROGETTO DI COSTRUZIONE PARTECIPATA DEL PIANO SOCIALE DI ZONA

 

 

Obiettivi generali e specifici

-Elaborazione di una metodologia di coinvolgimento nell’indicazione delle tipologie dei servizi e nelle modalità di erogazione nonché del monitoraggio delle stesse

-Costituzione partecipata della Carta dei Servizi del Municipio

-Mappatura delle realtà sociali, culturali, ambientali e sportive sia pubbliche che private

-Mappatura degli spazi sociali, culturali e verdi presenti nel territorio

-Mappatura degli spazi pubblici inutilizzati

 

 

Destinatari del progetto, tipologia, numero dei destinatari

Tutti i cittadini del Municipio Roma 19, strutture pubbliche, sindacati, imprese, privato sociale, volontariato presenti sul territorio del municipio.

 

 

Descrizione delle attività

-Mappatura delle risorse sociali, culturali, ambientali e sportive pubbliche e private per coinvolgerle nella realizzazione delle iniziative nei quartieri

-Organizzazione di momenti di formazione  di “ambasciatori del piano sociale” per moltiplicare le figure che facciano da tramite ad altre al fine di coinvolgere i cittadini nel percorso del piano di zona.

-Elaborazione di materiali standard per la raccolta dati (questionario, traccia di intervista,) da somministrare a persone significative di diversi quartieri (dirigente scolastico, parroco, ambulatori ASL, commercianti, artigiani) per dati utili, significativi per conoscere la situazione esistente nel territorio e programmare, con un lavoro di rete, servizi utili per i cittadini.

 

 

Risultati attesi

Organizzare un Ufficio Tutela con le seguenti funzioni:

-         raccogliere e gestire segnalazioni e reclami per individuare soluzioni ai casi presentati e per definire proposte migliorative dei servizi;

-         attivare interventi di conciliazione tra le parti per risolvere controversie.

-         avere accesso a tutti  i dati relativi all’organizzazione e all’erogazione dei servizi sociali municipali

-         concorre alla valutazione della qualità dei servizi e dei soggetti accreditati

-         promuove iniziative di partecipazione attiva dei cittadini

-         può, su richiesta del cittadino, intervenire a fianco nella definizione del piano di interventi da effettuarsi con il servizio sociale municipale  a supporto dell’esercizio del diritto di scelta

-     individua insieme ai soggetti coinvolti (collettivi e singoli) delle modalità di strutturazione    stabile di organismi di partecipazione e di decisione decentrata e partecipata

 

Ente Gestore ed eventuale

Municipio Roma 19

 

Risorse umane e professionali coinvolte per lo svolgimento del progetto

Personale dell’Ufficio di Piano (dipendenti del Municipio)

Personale in convenzione

 

Metodologia e strumenti

Incontri multistrato per un contatto capillare con i cittadini e le organizzazioni presenti sul territorio

 

Localizzazione e sede delle attività

Spazi municipali

 

Durata del progetto

12 mesi

 

PIANO FINANZIARIO

Personale € 37.700 (annuo)

Gestione € 18.852  (annuo)

 

Totale costi Municipio € 56.553 

 

FIRMA DEL RICHIEDENTE

Municipio Roma 19                                                                                  

 

 

 

 

Titolo del Progetto

 

BORSE LAVORO PER SOGGETTI DISAGIATI

 

 

Obiettivi generali e specifici

Si intende attivare un servizio di borse lavoro cittadini residenti nel territorio entrati nel circuito penale  in collaborazione con gli educatori degli Istituti di Pena, con il servizio Sociale adulti di Grazie e Giustizia, associazioni di volontariato e del mondo imprenditoriale

 

Destinatari del progetto, tipologia, numero dei destinatari

15 cittadini residenti nel territorio in grave stato di disagio economico

 

Descrizione delle attività

La borsa lavoro si configura come momento formativo presso un’azienda per un periodo di 6 mesi rinnovabili in accordo con i servizi proponenti. Il periodo formativo avrà la durata settimanale di 36 ore (6 ore per 6 giorni lavorativi) mentre altre 6 ore dovranno essere svolte dall’interessato in attività di volontariato e/o socialmente utili presso strutture comunali.

All’interessato sarà erogato un contributo a titolo di indennità che non si configura come retribuzione e verrà garantita la copertura assicurativa e la dotazione di vestiario da lavoro.

L’azienda che offre la propria disponibilità ad accogliere in borsa lavoro una persona, assume nei confronti della stessa il solo onere formativo e gli verrà corrisposto un contributo forfetario per l’impiego di attrezzature e materiale di consumo nella attività formativa.

 

Risultati attesi

Superamento della logica assistenziale economica nell’intervento comunale nei confronti dei soggetti disagiati, verso un’azione che:

1 attiva risorse e relazioni

2 riduce l’intervento sostitutivo economico

3 potenzia tutti quegli interventi che attivano solidarietà e capacità di auto-cura presenti nella comunità locale favorendo il superamento dei meccanismi emarginanti

 

 

Ente Gestore ed eventuale

Servizio Sociale Municipio  ed organismo vincitore del bando che sarà appositamente predisposto

 

Risorse umane e professionali coinvolte per lo svolgimento del progetto

Figure specialistiche dell’ente del privato sociale vincitore e le aziende presso cui i borsisti sono ospitati, assistenti sociali del Municipio

 

Metodologia e strumenti

Il Municipio si pone come mediatore tra le capacità e gli obiettivi delle persone in difficoltà e le disponibilità e le esigenze formative ed occupazionali del mondo del lavoro attraverso l’erogazione di borse lavoro propedeutiche all’effettiva assunzione, agevolando nel contempo le aziende disponibili.

Il servizio agirà :

-nei confronti della persona offrendo strumenti per superare una incompleta autonomia lavorativa, i problemi e le lacune derivanti da trascorsi di sofferenza di fragilità personale, di carenza di professionalità

- nei confronti del mondo del lavoro attraverso un’opera di informazione e sensibilizzazione riguardo ai problemi dell’emarginazione e fornendo un costante supporto in ogni fase degli inserimenti

 

Localizzazione e sede delle attività

Municipio Roma 19 e le aziende presso cui i borsisti sono ospitati

 

Durata del progetto

12 mesi

 

PIANO FINANZIARIO

 

Totale costi Municipio   € 97.173,94

 

 

 

FIRMA DEL RICHIEDENTE

 

 

Municipio Roma 19                                                                                  

 

 

 

Titolo del Progetto

 

ATTIVITA’ LUDICO RICREATIVE PER ADOLESCENTI (11-17 ANNI) E GIOCATTOLIAMO PER BAMBINI  ( 5 - 10 ANNI)

 

 

 

 

Obiettivi generali e specifici

Il progetto è rivolto a tutti gli adolescenti interessati a partecipare a laboratori  cinematografici ed a  laboratori di scenografia.

Relativamente ai più piccoli l’intento è quello di integrare culturalmente attraverso il gioco.

 

Destinatari del progetto, tipologia, numero dei destinatari

ADOLESCENTI (11-17 ANNI)

BAMBINI PROVENIENTI ( 5 - 10 ANNI)

 

Descrizione delle attività

Il progetto per la parte rivolta agli adolescenti prevede:

1- la creazione di un laboratorio integrato di scenotecnica in cui i ragazzi apprenderanno le tecniche, le modalità, i trucchi per costruire burattini, marottes, e scenografie funzionali alla messa in scena di uno spettacolo ed il rapporto funzionale scena-attore. Il materiale utilizzato è quello da riciclo: scatole, plastiche, gomma piuma, giornali, cartapesta ecc.

2-la creazione di un laboratorio cinematografico, con l’obiettivo di realizzare un filmato sul territorio e le meravigliose differenze dei suoi abitanti, saranno gli stessi partecipanti a raccontarsi,  raccontando attraverso il linguaggio filmico il loro  territorio.

Il progetto per la parte rivolta ai più piccoli prevede:

1-la partecipazione di bambini provenienti da tutti i paesi con lo scopo di condurre il gruppo, con tutto il suo carico di diversità sociali e culturali ad un lavoro di insieme che ne rafforzi l’identità. 

 

Risultati attesi

Per la parte del progetto rivolto ai bambini:

Integrazione tra culture diverse presenti nel territorio

Per la parte del progetto rivolto agli adolescenti

Aggregazione giovanile e sviluppo di interessi mirati negli adolescenti

 

Ente Gestore ed eventuale

Organismo vincitore

 

Risorse umane e professionali coinvolte per lo svolgimento del progetto

Per la parte del progetto rivolto agli adolescenti

Personale in convenzione:

1 regista, 1 produttore, 3 operatori, 1 direttore della fotografia, 1 montatore, 1 psicologo, 1 operatore culturale

Per la parte del progetto rivolto ai bambini:

Personale in convenzione:

2 operatori animatori

 

Metodologia e strumenti

Per la parte del progetto rivolto ai bambini:

Nel progetto è prevista un’educazione ambientale attraverso il recupero dei materiali poveri e da riciclo, per gli oggetti inanimati si stimola la fantasia dei bambini attraverso la reinvenzione di giocattoli. Il recupero della tradizione orale attraverso le favole tramandate anche da parenti e conoscenti  invitati.

Per la parte del progetto rivolto agli adolescenti:

I partecipanti apprenderanno il linguaggio filmico e scenotecnico attraverso la realizzazione di filmati e la messa in scena di spettacoli  (sceneggiatura, riprese, montaggio, costruzione di fondali e oggetti di scena)

 

Localizzazione e sede delle attività

Presso l’organismo vincitore

 

Durata del progetto

12 mesi

 

PIANO FINANZIARIO

Costi del personale € 17.000

Costi per il funzionamento € 19.000

 

Totale costi Municipio  € 26.000

 

 

FIRMA DEL RICHIEDENTE

 

 

Municipio Roma 19                                                                                   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hit Counter