TRIONFALE: ►QUESTO SVINCOLO SUL GRA E’ UNA PIOVRA, CON TRACCIATI “A TENTACOLI”

E’ l’ultima invenzione del trio ANAS, MINISTERO e COMUNE! …dopo lo svincolo a quadrifoglio ecco lo svincolo “a piovra”. Lo hanno escogitato i tecnici dell’ANAS, del Ministero e del Comune (si, perché da soli non ci sarebbero riusciti!).

Volete prendere il raccordo, uscendo da Roma centro?...nulla di più facile! Basta seguire il tracciato 1 oppure 2 a seconda se vogliamo andare verso la Cassia o verso l’Aurelia. Sono dei tracciati semplicissimi! Per il primo arrivare quasi in prossimità del raccordo (ma attenzione a non superarlo), fare una deviazione a dx sul bordo del quartiere S.Andrea, ritornare indietro, passare sotto il vecchio cavalcavia del GRA, e quindi, finalmente, confluire nello stesso ramo di svincolo, incrociando i veicoli provenienti dalla Giustiniana, intersecare pure il traffico degli utenti della Stazione di Ipogeo degli Ottavi, e quindi imboccare l’ultima trombetta di svincolo e raggiungere finalmente il GRA. Il secondo tracciato è stato scelto dai nostri persecutori, appena più difficile: fare lo stesso giro assurdo come il precedente sino al vecchio cavalcavia del GRA, dopo, però attraversare il nuovo GRA (che passa in galleria), allontanarsi per un bel tratto in direzione Giustiniana quasi a perdere la speranza di immettersi nel GRA, fare una rotatoria ove si incrociano tutti i veicoli che provengono dalla Cassia e dalla Giustiniana, nonché (ci mancavano) i poveri utenti della Stazione di Ipogeo degli Ottavi, ritornare indietro e imboccare quindi, finalmente, il ramo di immissione dello svincolo GRA.

Chi ha escogitato tutto questo? E’ per lo meno oggi internato e messo in condizione di non più nuocere?

Ci penserà lo Stato, l’ANAS o il Comune a dotare tutti gli utenti di dispositivo TOM-TOM così da poter utilizzare lo svincolo?

Dopo mille campagne, cento lettere (a tutti), decine di assemblee e un Convegno per denunciare le assurdità progettuali e funzionali delle nuove opere, come ultimo atto della propria attività in difesa degli interessi pubblici, la “Rete di Coordinamento Territoriale XIX° Municipio” (formata dai Comitati di quartiere Ottavia, Monte Mario-S.Onofrio Palmarola-Ottavia, dalle associazioni Progetto Democratico ed “Ex lavanderia”, dal Circolo Legambiente “Ecoidea” e dalla sezione di Roma di Italia Nostra), con immensi sforzi, ha incontrato un funzionario del Ministero delle Infrastrutture, delegato dal Direttore, a sua volta delegato dal Ministro (l’elefante che ha partorito il topolino!).

In effetti è stato un misero risultato, partito dall’interessamento iniziale del Ministro, che ci ha fatto sperare grandi cose, e finito nei dedali del Ministero, in mano a funzionari che neppure hanno letto le ragioni dell’istanza.

Abbiamo lasciato al protocollo, l’ennesima lettera per poter dire un domani “l’avevo detto io…” Perché purtroppo i fatti ci daranno, ahimè, ragione! Quando lo svincolo sul GRA sarà completamente aperto al traffico, assisteremo alla paralisi della Trionfale, all’intasamento del Raccordo e alla inservibilità della Stazione di Ipogeo degli Ottavi.

Ermanno Caruso

 

 


 

 

 

 

 

 

Hit Counter