Svincolo a Ipogeo degli ottavi:

imprevisti e modifiche ritardano l'attivazione

Doveva essere consegnato a settembre 2006 il nuovo svincolo per il G.R.A. all'altezza dei Ipogeo degli Ottavi. L'apertura dello snodo di accesso al raccordo e il raddoppio della Trionfale, interventi preziosi alla mobilità di tutto il quadrante nord ovest, sembrerebbero ormai giunti a conclusione: basta "affacciarsi" al di là di via trionfale per rendersene conto.

Sui ritardi della realizzazione e le modifiche del  progetto è stato consultato l'assessore ai Lavori Pubblici del XIX Municipio, Claudio Murri. 

Come mai i lavori hanno subito dei ritardi?

Purtroppo le previsioni di consegna  sono state disattese a causa di problemi all'acquedotto che ha subito perdite consistenti. In più sono state apportate alcune modifiche al progetto preliminare che hanno ulteriormente rallentato la prosecuzione dei lavori.

Quali le novità?

Possiamo affermare che ormai i lavori sulla terza corsia sono stati conclusi, almeno sul tratto del raccordo tra Aurelia e Cassia. Ancora qualche ritardo per la ditta appaltatrice del tratto cassia-salaria. Per ciò che riguarda, invece, il raddoppio del primo tratto della via Trionfale, i lavori sono stati ultimati dal ponte della Giustiniana fino ad Ipogeo degli Ottavi: basta viaggiare sulla linea Fr3 e dare un'occhiata, per rendersi conto dell'avanzato stato di realizzazione del nuovo tratto di strada. Quasi completata anche la rotatoria che permetterà ai veicoli di immettersi sul GRA.

A quando la consegna?

Per la fine di questo mese, a detta dell'ingegnere dell'Anas, dovrebbero essere completate e consegnate sia la galleria che permetterà di raggiungere Ipogeo degli Ottavi dall'Aurelia sia la rampa di accesso che da Via Trionfale porta sul raccordo. Lo svincolo, a breve, sarà finalmente attivo.

Quali interventi mancano per concludere definitivamente i lavori?

Intanto deve essere completato il raddoppio di via Trionfale fino ad Ottavia. Da completare anche l'anello di Sant'Andrea per l'immissione diretta degli automobilisti sul G.R.A. Queste ultime opere saranno consegnate nei prossimi sei sette mesi, comunque prima dell'estate 2007.

E' soddisfatto dell'andamento dei lavori?

Trovo che la ditta appaltatrice abbia svolto un ottimo lavoro: certo, ci sono stati dei ritardi, ma purtroppo gli inconvenienti capitano. Prendendo visione del progetto, poi, ho potuto constatare che un grande impegno è stato profuso anche per i particolari: dall'impianto di illuminazione agli spazi verdi passando per i progetti di piste ciclabili, sembra che tutto debba concludersi a breve e nel migliore dei modi. Così i cittadini della Trionfale: "Ritardi sempre ritardi! L'ultimazione dei lavori si presenta così breve che sarebbero ben lieti di aspettare. Queste migliorìe apportate alla via trionfale e il nuovo svincolo ci dovrebbero garantire vantaggi notevoli negli spostamenti giornalieri. Speriamo, solo, che questa volta sia vero...."

(Intervista di Manuela Valle tratta da "Il Periodico" della Giustiniana)