RELAZIONE   SUL  TAVOLO PARTECIPATO  AL  DIP.VII

 

             Il Dip. VII nella riunione (la seconda) del 28 novembre del Tavolo Partecipato con Atac, Municipio XIX e cittadini, voluto e chiesto dal Consiglio Comunale con la moziome di maggioranza del 15 novembre,

                  NON HA PRESENTATO SOLUZIONI ORGANICHE E COMPLETE alle criticità prodotte dalla sperimentazione, limitandosi ad esporre una serie di IPOTESI  DI  PROGETTI per risolvere le succitate criticità, che sono però ,a loro dire, ancora in fase di studio,elaborazione prima di divenire progetti compiuti ed organici.Cosa che ,sempre a loro dire, avverrà nella prossima settimana.

             NON E’ STATO quindi ovviamente  possibile,  arrivare a quelle “soluzioni adeguate e condivise” di cui si fa menzione nella suddetta mozione,nell’ulteriore termine di 15gg che era stato concesso dal Consiglio Comunale per trovare tali soluzioni.

            ALLA LUCE DI CIO’, i cittadini che da 8 mesi si stanno battendo perché venga posto fine ai disagi,alle criticità che la sperimentazione ha prodotto nel quartiere, CHIEDONO che il Consiglio Comunale dia seguito SENZA ULTERIORI INDUGI E RITARDI, alla mozione del 15 novembre e si vada finalmente a RIPRISTINARE  I  DOPPI  SENSI  DI  MARCIA

 

ENTRANDO poi nel merito delle ipotesi esposte dal Dip.VII, c’è da dire che esse, da quello che tali ipotesi lasciano prefigurare,vanno nella direzione di  SOLUZIONI  per risolvere le criticità  che sono :

                          SEMPRE    LE    STESSE  ,   PARZIALI   ,     INADEGUATE

 

                                                                       INFATTI :

           SEMPRE LE STESSE, perché sono le stesse che sono  state fatte ai cittadini dal XIX Municipio,in via “ufficiosa”, già dal 2 ottobre, ribadite il 25 ottobre (all’indomani della fine ufficiale della sperimentazione) e riconfermate nelle riunioni di novembre di “ Tavoli” al Municipio! Insomma NIENTE DI NUOVO : il Dip.VII sembra intenzionato a riproporre le stesse soluzioni del Municipio,ritenute inadeguate dai cittadini già 1 mese fa e che li spinsero  a rivolgersi direttamente al Consiglio Comunale (In questa “comunanza di idee” tra Dip.VII e XIX Municipio,non è per caso che c’entra qualcosa il fatto che il Sig. Carano è contemporaneamente nella segreteria dell’on. Calamante e consigliere al XIX ed uno dei più strenui difensori della sperimentazione??).

            PARZIALI , poiché le ipotesi di soluzioni presentate non si riferiscono a tutte le criticità evidenziate. NESSUNA SOLUZIONE viene prospettata per Via Lombroso e Via Gasparri,che presentano le stesse criticità di inquinamento atmosferico ed acustico da sovraccarico veicolare  delle altre vie.  Oltretutto,nella riunione odierna, il Dip.VII ha comunicato che per loro ,Via Gasparri non presenta criticità ,smentendo clamorosamente la Relazione dell’Atac che invece l’aveva inserita (giustamente) tra le vie ad elevata criticità !

            INADEGUATE , dal momento che:

--LA NAVETTA, che dovrebbe risolvere il disagio dovuto ai lunghi spostamenti da un asse viario all’altro per usufruire del trasporto pubblico, oltre a costituire un autobus in più che circolerà nel quartiere , in realtà  NON LO RISOLVE perché costringerà sempre a muoversi in senso contrario alla direzione “di destinazione”,allungando così percorsi e tempi di percorrenza e ,soprattutto , a cambi di autobus particolarmente penalizzanti per le persone anziane e/o con difficoltà di deambulazione , come fa giustamente notare il Consigliere Delegato per l’Handicap,on. Argentin, che in un suo scritto del 20 novembre ,dice : “la possibilità di cambiare più bus per coprire il medesimo tragitto non facilita, ma anzi complica l’utilizzo dei mezzi pubblici per tutti coloro che hanno difficoltà di deambulazione”.

--LE  SOLUZIONI che si delineano per risolvere le criticità di Via Mosca e Via De Vio(dovute all’eccessivo traffico veicolare)  di instradare parte del traffico  su  altre Vie (non è ancora chiaro quale traffico,quanto, quale Vie esattamente ,essendo “il progetto ancora in fase di definizione”) , se

DA UN LATO alleggeriranno le criticità di queste vie (in maniera sufficiente? A tutt’oggi non è dato da sapere), DALL’ALTRO ,per le Vie che dovrebbero essere interessate, :

a) Allungherà ulteriormente di centinaia di metri il “giro-tondo” imposto dai sensi unici; b) complicherà “entrare-uscire” nel quartiere verso Pineta Sacchetti, e muoversi per raggiungere punti diversi nel quartiere ; c) creerà ulteriori diversi “incroci” molto complessi e problematici; d) andrà a coinvolgere pesantemente e negativamente una zona del quartiere (P.za Capecelatro) che solo due anni fa è stata “riqualificata” come “centro storico”; e) ANDRA’ A SPOSTARE LE CRITICITA’  SU VIE DALLE STESSE CARATTERISICHE  DI  QUELLE DA DOVE  SI  SONO ALLEGGERITE!

          Insomma  le soluzioni che si prospettano (dalle ipotesi esposte) per Via Mosca e Via De Vio, ci sembra che andranno addirittura a peggiorare globalmente la situazione nel quartiere.

          Così come la soluzione  abbozzata per la criticità di Via Castiglioni (una corsia preferenziale per i mezzi pubblici in un senso di Via Torrevecchia) che, se non risolve che in minima parte il problema del grande traffico veicolare che si è riversato su questa stradina(per i pochi bus che così verranno sottratti), nel contempo complicherà notevolmente il traffico sulla Torrevecchia per tutti i veicoli (pubblici e privati) che ,nell’altro senso, avranno a disposizione una sola corsia.

 

                                                        CONCLUDENDO

                    Ci sembra di poter dire che quand’anche il Dip.VII dovesse presentare progetti completi di soluzione delle criticità, se essi corrisponderanno a quelli che le ipotesi oggi presentate prefigurano (e di cui sopra), i cittadini ,per tutto quanto sopra esposto, NON POTRANNO CONDIVIDERLI, non andando tali presunti progetti nella direzione della eliminazione delle  criticità,dei disagi che la sperimentazione ha creato, ma  rischiando anzi di ingarbugliare ulteriormente la situazione.

                  Alla luce anche di questo fatto , RINNOVIAMO quindi la richiesta di dare subito seguito alla mozione del 15 novembre e FAR RIPRISTINARE I DOPPI SENSI, cosa che eliminerà TUTTE le criticità, anche se ,come abbiamo detto ripetutamente , QUESTO NON RISOLVERA’ il problema della viabilità nel quartiere(ma almeno ci farà vivere meglio di adesso nel quartiere!!).

                Per cercare di risolvere l’annoso problema della viabilità nella zona , occorrerà mettersi intorno ad un tavolo partecipato apposito che studi la viabilità dell’intero Municipio (e anche  di Municipi Vicini). Tavolo al quale siamo dispostissimi a partecipare !!

 

                                                                         Cittadini/e per un quartiere migliore

Torrevecchia/Primavalle