ORDINE DEL GIORNO

 

IL CONSIGLIO DEL MUNICIPIO ROMA 19

 

PREMESSO CHE

 

 

·        Con l’ordine del giorno n. 7 del 13/6/08, approvato all’unanimità, il Consiglio Municipale ha deliberato in merito ai lavori di allargamento della via Trionfale nel tratto prossimo alla scuola elementare “Nazario Sauro”:

 

Ø     di “sospendere i lavori e di predisporre una variante in corso d’opera al fine di eseguire lavori meno invasivi che garantiscano la qualità di vita nel quartiere, limitando gli interventi da eseguire alla rete fognaria ed alla messa in sicurezza dei marciapiedi e della carreggiata;”

Ø     di “garantire la partecipazione dei cittadini alle modifiche ed alle varianti che saranno necessarie rispetto al prospetto esistente, attuando quanto disposto dalla delibera C/C n. 57/2006.

 

·        successivamente, in data 17/6/08 l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Roma on. Fabrizio Ghera, congiuntamente al Presidente del Municipio  Milioni, all’ing. Tofani e l’ing. Ferruccio, alle Associazioni ed a numerosi cittadini del territorio, ha effettuato un sopralluogo durante il quale si è reso conto di persona dell’irrilevanza del traffico stradale in corrispondenza della scuola Nazario Sauro;

·        contestualmente, alla presenza di tutti i convenuti ha assicurato un pronto avvio di una variante ai lavori in essere, perfettamente concordando con i contenuti dell’OdG del Municipio Roma 19;

·        contrariamente a quanto previsto nell’OdG e alle assicurazioni dell’Assessore Ghera non è stato dato seguito alcuno alla variante, né vi è stata alcuna partecipazione così come disposto dalla delibera n. 57/2006;

·        l’Impresa ha proseguito i lavori, ponendo in opera tutti i cordoli dello svincolo delimitando di fatto le corsie, risultando quattro in luogo di due come concordato con le forze politiche e sociali;

·        il giorno 30 luglio, di notte, l’impresa con il supporto però dei vigili del nostro Municipio, ha provveduto al taglio dei pini nella proprietà delle suore e dei platani lungo la Via Trionfale : cosa questa che si sarebbe evitata con l’auspicata variante a 2 corsie.

 

TUTTO CIO’ PREMESSO

Il CONSIGLIO DEL MUNICIPIO ROMA 19

IMPEGNA IL PRESIDENTE, LA GIUNTA MUNICIPALE

 

 

A presentare con urgenza una formale richiesta di chiarimenti direttamente al Sindaco Alemanno, chiedendo contestualmente allo stesso Sindaco un incontro con il Consiglio Municipale tutto, con le Associazioni ed i cittadini.

Chiedendo contestualmente e immediatamente:

 

Ø     Il fermo dei lavori;

Ø     La rimozione delle opere eseguite a 4 corsie;

Ø     La piantumazione di specie arboree sostitutive di quelle tagliate;

Ø     L’adozione completa delle richieste di cui all’OdG n.7/08;

Ø     La partecipazione dei cittadini nella redazione della variante;

Ø     La rimozione dall’incarico di chi si è reso responsabile di tale irreparabile scempio e prevaricazione nei confronti dei cittadini e del Municipio Roma 19. 

 

 

Roma, 1° agosto 2008                        

Claudio Ortale (S.A. PRC)

Simone Conte (PD)

Fabrizio Cirelli (PD)

Valerio Barletta (PD)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hit Counter