La ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli ha finalmente emanato il decreto ( eccolo qui in pdf) che modifica la validità delle graduatorie d’istituto di terza fascia degli ATA, prorogando di un anno quelle vigenti e spostando di un anno (al 2021) la scadenza delle nuove graduatorie.
Queste ultime saranno probabilmente definite nella primavera del 2018 e la loro validità decorrerà dal mese di settembre successivo con l’inizio del prossimo anno scolastico.
Ovviamente adesso occorrerà aspettare la circolare del Miur che rende operativo questo decreto e dovranno essere chiariti alcuni punti:
- Bisognerà convocare quel personale di ruolo ex art. 59 che non era stato convocato da quegli istituti confusi e disorientati da direttive superiori contraddittorie (Uffici scolastici che avevano vietato e Direzione del Miur che aveva autorizzato) ?
- Bisognerà trasformare i contratti fino avente diritto al 30 giugno salvo richiedere la proroga a maggio? Oppure definire subito quali contratti estendere al 31 agosto e quali al 30 giugno?
- Il personale di ruolo che è su avente diritto come amministrativo può non accettare la trasformazione del contratto e ritornare sul posto di titolarità? Potrebbero infatti esserci casi di amministrativi ex art. 59 part time che speravano in nuove convocazioni a febbraio per integrare le ore mancanti. Oppure ci potrebbero essere amministrativi che speravano, con le nuove convocazioni, in un cambio di sede;
- In quest’ultimo caso, viste le obiezioni della Ragioneria dello Stato, come verrebbero sanati i pagamenti del servizio svolto finora ?
Non rimane quindi che aspettare istruzioni dal Ministero dell’Istruzione….
Ma il modulo B a quando?
La scelta delle scuole dopo l’inserimento di tutte le domande. Questo avverrà quando il miur fisserà una data limite.