TOMBE E PROSTITUZIONE


DAL "CORRIERE DELLA SERA" DEL 30 NOVEMBRE 2007 (pag. 12 cronaca di Roma)
 

Cara Maria Latella,
fra le notizie eclatanti di cronaca cittadina di questi ultimi giorni, il comportamento del capo dei vigili e quello di operatori Ama e Trambus che usufruivano dei "servigi" di una prostituta ospite al Verano.
Le due notizie possono apparire sconvolgenti ma non lo sono. La Municipale è stata attraversata da inchieste giudiziarie già in passato e, in generale, pubblica amministrazione e i politici non hanno mai dato prova di grande etica nei comportamenti.
Ritengo poi eccessiva la reazione "istituzionale" verso la prostituta e i presunti "clienti". 
L'assessore Milano ha esternato indignazione, definendo la donna "fragile".
Può darsi che sia così  ma queste conclusioni non spetta ad un assessore trarle prima di un adeguato approfondimento investigativo.
Diverso sarebbe stato se si fosse trattato di una minorenne. Se, invece, si vuole riflettere sugli aspetti del rapporto prostituta-cliente sul piano etico, sociale, delle scelte dovute ad indigenza, ignoranza, incultura, frustrazioni e instabilità esistenziale, allora sarebbe giusto assumersi le proprie responsabilità di titolare delle Politiche Sociali cittadine e allargare l'orizzonte dell'analisi. Non si può far finta di aver risolto il problema con 10 provvedimenti disciplinari.

Domenico Ciardulli

RISPOSTA DI MARIA LATELLA

Caro Ciardulli, qualche giorno fa una giovane lettrice di questa rubrica, studentessa ventenne, mi ha scritto per raccontare il seguente episodio: stava rientrando a tarda sera in auto con amici quando, in un'area di Roma Nord pare nota come "Puttan Valley", avrebbe incrociato un'auto di forze dell"ordine, ferma accanto a un paio di signorine dell'Est. Secondo il racconto, non stavano propriamente chiedendo loro i documenti. Non avendo le prove di quanto mi viene raccontato, non so quale credito attribuire al racconto medesimo. Ma se fosse vero, converra'con me che, per una ventenne, e'un duro colpo alla credibilita' di tutto quel che, a 20 anni, non dovrebbe essere velato dal cinismo. Per questo, anche per questo, credo sia opportuno cambiare marcia. Decenni di occhi chiusi non rappresentano un buon motivo per tenerli chiusi ancora.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hit Counter