ARGOMENTO COLLEGATO (LEGGI)

DENTRO LE SCUOLE STATALI SI VIOLA LA COSTITUZIONE ?

SI, ATTRAVERSO GLI APPALTI.

Gli educatori di una cooperativa sociale, preposti all’assistenza specialistica agli studenti con difficoltà presso l’istituto Professionale per il Commercio e il Turismo  “Marco Polo” di Monterotondo, non ricevono lo stipendio dal mese di settembre 2006 .
Essi non sono stati ancora retribuiti dalla cooperativa, la cooperativa non avrebbe ricevuto i compensi dall’Istituto e l’Istituto non avrebbe ricevuto i fondi dalla Provincia. Immagino ci siano molte situazioni simili a Roma e dintorni.
A mio avviso è grave che presso una Scuola statale, con un importante ruolo formativo ed educativo dei giovani, possa verificarsi, in maniera così disinvolta e nella insensibilità generale, una violazione di elementari diritti costituzionali dei lavoratori.
Tali inadempienze denotano anche una scarsa sensibilità istituzionale e una scarsa considerazione degli stessi Progetti presentati alla Provincia di Roma e finanziati con danaro pubblico.

A ciò si aggiunge una ripercussione sul diritto allo Studio degli studenti svantaggiati in quanto il disagio degli assistenti provoca inevitabilmente un forte turn over di personale che viene scoraggiato e demotivato da questa situazione.
E' triste che in questo meccanismo ingiusto, che probabilmente dura da anni, nessun ente pubblico coinvolto (Asl, Provincia, Comuni, Direzione scolastica regionale...) abbia mai sentito il dovere di intervenire efficacemente per risolvere il problema e rendere più dignitosa questa delicata e meritoria attività dentro le scuole.
Vogliano tutti gli addetti ai lavori che leggono questo "biglietto nella bottiglia", restituita dall'"Oceano", adoperarsi nella propria possibilità e competenza perchè questa grave lesione dei diritti sia immediatamente sanata.

 

9 GENNAIO 2007