Novità in arrivo dal settore Scuola. Dal 30 settembre al 30 ottobre 2017 si potranno presentare le domande cartacee per essere inseriti nelle graduatorie di terza fascia relative ai vari profili ATA (Assistente amministrativo, assistente tecnico e collaboratore scolastico). La sigla ATA sta per ausiliari, tecnici e amministrativi dove per ausiliari si intende la figura del collaboratore scolastico.
Si tratta non di assunzioni vere e proprie e di certezze per il futuro ma di un percorso lavorativo fatto di sacrifici basato su supplenze, anche di pochi giorni, in una sola provincia italiana a scelta e in 30 istituti scolastici che dovranno essere indicati dal candidato.
E’ ovvio quindi che la scelta della provincia e delle sedi scolastiche sarà determinante. Non in tutte le regioni italiane si riesce a svolgere incarichi di supplenza. Nel centro-sud ci sono minori possibilità rispetto al centro-nord . Inoltre le ultime riforme hanno ristretto le possibilità di essere chiamati per supplenze brevi negli istituti secondari di primo e secondo grado.
Di seguito pubblichiamo il decreto ministeriale con i requisiti e la nota ministeriale diretta agli uffici scolastici:
Leave a Reply