La vicenda della nuova scuola elementare di Selva Candida lascia l’amaro in bocca a una marea di persone, tra maestre, Ata e tante famiglie che avevano sperato di poter migliorare la loro qualità di vita rispetto al calvario quotidiano di una mobilità al collasso tra Selva candida e Ottavia.
Circa 60 bambini saranno costretti a imbarcarsi di nuovo come l’anno scorso sugli scuolabus per farsi ogni giorno le loro ore di viaggio per frequentare altre scuole lontane da casa.
L’edificio era pronto ad ospitare anche le classi successive alle classi di prima elementare, con alunni e maestre, ma l’Ufficio scolastico regionale, interpellato il 20 settembre scorso dal Presidente del Municipio XIV Alfredo Campagna, ha respinto la richiesta del Municipio XIV dichiarando non fattibile l’assegnazione di altro personale docente e Ata necessario all’apertura di altre classi.
Andrea Montanari, ex consigliere della Commissione Scuola, su youtube commenta amaramente la vicenda, attribuendo ogni responsabilità al minisindaco e alla sua maggioranza.
Montanari dice che nonostante la mozione presentata alla fine di luglio 2016 in consiglio municipale che invitava il presidente Campagna a muoversi per tempo rispetto all’ufficio scolastico regionale, si è mosso troppo tardi, addirittura il 20 settembre, quando ormai le operazioni burocratiche di mobilità di docenti e personale erano concluse.
Ecco alcuni stralci della dichiarazione del Presidente del Municipio, Alfredo Campagna: “a fronte delle numerose domande da parte delle famiglie di bambini che avevano manifestato il loro interesse a trasferirsi nella nuova scuola, abbiamo seguito costantemente e con la massima attenzione fin dal nostro insediamento, l’iter procedurale che la Dirigente Scolastica Prof.ssa Martucci ha portato avanti, sostenendo con determinazione l’istanza volta a favorire la riapertura dei termini per l’assegnazione di personale docente. Su mia richiesta, il 20 settembre u.s. ho partecipato all’incontro presso l’Ufficio Regionale Scolastico con la Dott.ssa Spallino alla quale abbiamo sottoposto, ancora una volta, l’istanza di concessione straordinaria di organico docente e personale ATA in deroga a quello già consolidato e, ancora una volta, ci è stato risposto che le condizioni per ottenere ulteriore personale ad oggi non sussistono; una risposta di cui dobbiamo prendere atto ma che ci lascia insoddisfatti”. “Consapevoli del disagio che si è venuto a creare tra le famiglie dei bambini interessati all’iscrizione dei propri figli alle classi successive alla prima elementare, abbiamo ritenuto di dare mandato alla Direzione Socio Educativa del nostro municipio di provvedere all’inserimento dei bambini, attualmente esclusi, che risultino tra gli aventi diritto al servizio di trasporto scolastico”, conclude il Presidente.
Ecco, invece, il commento in video di Andrea Montanari:
Leave a Reply