Clamorosa scoperta archeologica a Ottavia

maestrepieconventoSiamo nel quartiere di Ottavia, zona alta della via trionfale a nord di Roma. A pochi metri dall’Ipogeo degli Ottavi, il sito archeologico più importante del quartiere, risalente al 3° secolo d.c., è stata scoperta la tomba di un bambino nel giardino di una casa generalizia religiosa Maestre Pie Filippini a via della Stazione di Ottavia 72.

Nella giornata di lunedì 16 maggio, durante il rifacimento di un muro di recinzione è venuto alla luce questo sepolcro. Nella foto l’archeologo mostra i resti ossei dell’infante, in particolare la dentatura da latte.

nuovatomba4Il ritrovamento ha fatto scalpore perché avviene nella stessa settimana in cui ci sarà l’inaugurazione dell’Ipogeo degli Ottavi dopo il lungo restauro, richiesto e ottenuto dai cittadini e dall’associazione culturale Lucchina e Ottavia attraverso conferenze, volantini, pressioni al ministro e  attraverso iniziative collegate al Festival della via Francigena .

maestrepie
Casa generalizia. Visibili i lavori di scavo

 

About Domenico Ciardulli 240 Articles
Blogger autodidatta, Educatore Professionale con Laurea Magistrale in Management del Servizio Sociale a Indirizzo Formativo Europeo; Master in Tutela Internazionale dei Diritti Umani. Profilo corrente: Ata nella Scuola Pubblica. Inserito nelle Graduatorie d'Istituto 3a fascia per l'insegnamento di "Filosofia e Scienze Umane"

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*