Ottavia è stata culla di talenti dello sport, come la campionessa di nuoto Simona Quadarella e il calciatore della Lazio e poi della Fiorentina Danilo Cataldi, attrici del cinema e televisione come Ambra Angiolini.
Ci sono altri personaggi meno noti ma molto significativi che hanno caratterizzato con la loro presenza e attività mezzo secolo di storia del quartiere.
Oggi scriviamo di Rosalia Certelli, storica commerciante del Centro commerciale Gulliver, nata a Ottavia negli anni 70 da Costantino Certelli, imprenditore edile di Roma Nord e da Soccorsa Angelini.
Ha frequentato le scuole elementari e medie di Ottavia e successivamente l’Istituto Rosa Luxemburg (allora Genovesi) di Montemario dove si è diplomata.
La sua grande passione per la cura del bello si alimenta nel suo primo lavoro di commessa presso la gioielleria “Celluprica” di Piazza Cola di Rienzo.
Celluprica è stata per Rosalia una vera scuola di formazione nel rapporto con i clienti e nell’acquisizione di competenze sull’immagine e armocromia.
Intorno agli anni 2000 decide di lasciare il lavoro di commessa e di aprire un suo locale commerciale all’interno del Centro Gulliver a Ottavia, sotto l’attuale Cinema.
Ha chiamato il suo negozio “STILI” in sintonia con il suo progetto di vendere prodotti innovativi e di portare a Ottavia un nuovo modo di curare il “bello”.
Sempre aggiornata sulla moda del momento nel settore dell’Abbigliamento, della bigiotteria e oggettistica, rivolta prevalentemente a una clientela femminile la quale, nei 25 anni di attività, Le ha sempre riconosciuto l’unicità, l’alto livello, qualità della merce e l’eleganza e finezza dell’esposizione.
Ma Rosalia Certelli non è solo una commerciante, è anche un’ambientalista e salutista, tanto che, allo scopo di spingere le amministrazioni locali a riqualificare l’ambiente e le piazze adiacenti al Centro commerciale, ha fondato, assieme ad altri commercianti, in particolare con Alba Pagliaro dell’agenzia immobiliare Aliante, Luca Avancini del negozio “Oltre” di prodotti senza glutine e Manuel Colarusso, l’Associazione “Ottavia Produttiva”.

Ha partecipato con passione alla giornata di volontariato di raccolta della plastica e dei rifiuti sparsi per terra nella zona Lucchina.

Ha creato e cura, assieme ad altri volontari della sua associazione, una bellissima fioriera all’ingresso del Centro commerciale dal lato del cinema.
Insomma, Ottavia vanta la presenza di un’altra donna coraggiosa e di talento la quale ha deciso di dare termine a questa bella esperienza e vendere la sua attività commerciale ma che è pronta a cimentarsi in altre avventure.

Leave a Reply