SCUOLA PASTICCI-ATA. AD AGOSTO IL BUIO?

Come era prevedibile, in vicinanza della scadenza elettorale per le amministrative, i referenti politici

Vignetta Orizzonte Scuola da google

concedono qualcosa (ma non tutto quello che spetta di diritto) alle migliaia di ATA “dimenticati dalla 107”.

Ci sembra quasi di percepire alcuni loro ragionamenti riferiti ai supplenti ATA. Immaginando di origliare in quelle stanze chiuse sentiamo le seguenti parole:  “E’ vero, la storia degli esuberi delle province è caduta proprio a fagiolo perchè quei soldi ci servono per altri “bonus”, che si accontentino del mese di luglio, tanto ad agosto bussano all’Inps e prendono la disoccupazione…e la “macelleria sociale” è rinviata all’anno prossimo, giusto il tempo di organizzarci con cooperative (appena Poletti è pronto), con le segreterie di rete centralizzate e con i co.co.co”

Abbiamo letto con interesse i report “ottimistici” della FlcCgil che ringraziamo per l’impegno ma riteniamo che la scadenza 31 agosto dei contratti annuali su Organico di diritto, sia un fatto irrinunciabile, non solo per questioni di principio, ma anche perché la scadenza anticipata sarebbe una lesione del diritto del lavoro su un servizio pubblico costituzionalmente garantito.

Sembra quasi abbia un sapore vagamente elettoralistico da parte dei decisori tenersi l’ultima parola per una decisione estiva in itinere sull’estensione ad agosto dei contratti, sulla quantificazione del turn-over e sullo scongelamento dei profili amministrativi bloccati dalla presunta mobilità dalle province.

Alla luce di queste considerazioni e risultati dell’incontro tra Miur e Sindacati unitari, riteniamo ancora valida e percorribile la vertenza legale messa in piedi dalla Uil Scuola e iniziata con le diffide ai dirigenti scolastici per ottenere la proroga al 31 agosto.

Al fine di fare le opportune riflessioni invitiamo a leggere entrambi i comunicati stampa perchè hanno sfumature significativamente diverse:

COMUNICATO STAMPA DELLA UIL SCUOLA

COMUNICATO STAMPA DELLA FLC CGIL

P.S. Aggiungiamo anche il

COMUNICATO DELLA CISL SCUOLA

Se volete, scrivete qui, in fondo a questo articolo le vostre opinioni e i vostri commenti che saranno puntualmente pubblicati.

 

About Domenico Ciardulli 225 Articles
Blogger autodidatta, Educatore Professionale con Laurea Magistrale in Management del Servizio Sociale a Indirizzo Formativo Europeo; Master in Tutela Internazionale dei Diritti Umani. Profilo corrente: Ata nella Scuola Pubblica. Inserito nelle Graduatorie d'Istituto 3a fascia per l'insegnamento di "Filosofia e Scienze Umane"

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*