
Roma 8 novembre 17.30. E’ di pochi minuti fa l’allerta della protezione civile per una seconda tromba d’aria che si avvicina alle coste del comune di Fiumicino. Il sindaco Esterino Montino ha diffuso alla stampa l’allarme invitando i cittadini a stare attenti e a limitare gli spostamenti.
Abbiamo visto di recente i danni che la tromba d’aria di domenica scorsa ha provocato a Ladispoli, a Cerveteri, a Ceri, a Cesano.
Cesano è a un tiro di schioppo da Ottavia e se malauguratamente questa disgrazia climatica fosse accaduta o accadesse nella zona alto Trionfale, e in particolare nella zona del centro commerciale Gulliver, l’eventuale spostamento violento della gru che sovrasta il centro commerciale potrebbe riversarsi sulle case limitrofe causando danni enormi.
Da più di cinque anni è stato sequestrato un cantiere presso il centro commerciale Gulliver.
Da allora, quindi da oltre 5 anni, una gru, con cabine sospese, staziona immobile adiacente all’edificio. Un elemento pericolosissimo per le persone in caso di calamità climatiche improvvise come una tromba d’aria.
Quella gigantesca gru potrebbe distruggere case e uccidere qualcuno.
Possibile che si debba pensare alla prevenzione solo quando le disgrazie sono già accadute.
Ci auguriamo che i nostri amministratori degli enti di prossimità si diano da fare presto perchè quell’oggetto enorme venga rimosso.
Leave a Reply