Scuole confuse sui supplenti annuali

Cominciamo dal personale ATA supplente. Questa circolare Miur del 31 maggio ha autorizzato gli Uffici Scolastici Regionali alla proroga dei contratti di supplenza su posto vacante.

Successivamente gli uffici scolastici regionali dovrebbero aver diramato, scuola per scuola, le autorizzazioni con il numero dei posti su Organico di Diritto prorogabili da subito.

Qui casca l’asino. Non tutti gli Uffici Scolastici Regionali si sono mossi tempestivamente e non tutte le scuole hanno revocato le ferie imposte al personale ATA supplente per la ripresa del servizio e un nuovo piano ferie.

Inoltre, non poteva mancare il fatto che molte scuole abbiano già inserito i contratti sul SIDI mentre molte altre non ci siano riuscite o per carenza di istruzioni oppure, forse, per disfunzioni delle piattaforme.

Se non si procede al più presto esiste il rischio, a nostro avviso, di far ritardare i pagamenti degli stipendi di luglio.

Di seguito illustriamo come l’operazione di alcune scuole d’inserimento delle proroghe dei contratti nel SIDI sia andata a buon fine.

proroga1

proroga2

Auspichiamo che gli Uffici Scolastici e le segreterie degli istituti inadempienti si adoperino per risolvere questa difformità sul territorio nazionale. La proroga del contratto sul posto vacante e disponibile è dovuta per legge  e, in base al CCNL Scuola art. 13 comma 11, il lavoratore ha diritto di scegliere un periodo di ferie nel mese di luglio o agosto.

Veniamo ai Docenti su posto vacante che hanno il contratto fino al 30 giugno.

Il Sindacato Anief ha invitato questa diffida al Miur  e ha invitato i docenti con incarico al 30 giugno a presentare questa Istanza_accesso_agli_atti_31agosto per sapere la natura del posto occupato.

About Domenico Ciardulli 225 Articles
Blogger autodidatta, Educatore Professionale con Laurea Magistrale in Management del Servizio Sociale a Indirizzo Formativo Europeo; Master in Tutela Internazionale dei Diritti Umani. Profilo corrente: Ata nella Scuola Pubblica. Inserito nelle Graduatorie d'Istituto 3a fascia per l'insegnamento di "Filosofia e Scienze Umane"

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*