Culture oltre i confini e Scuole europee a confronto. Report a cura della prof.ssa Antonella Tomo
Dal 28 Novembre al 2 Dicembre 2021, presso l’I.C. Pablo Neruda in Roma, si è svolta la terza mobilità del progetto Erasmus+ “GLOBAL ENVIRONMENTAL AWARENESS AND RESPONSIBILITY” che ha come Partner europei Scuole della Finlandia, Belgio, Turchia, Spagna e Grecia.
L’incontro che si sarebbe dovuto tenere nella scuola di Ottavia nel mese di Marzo 2020, ha segnato la ripartenza della progettazione in presenza, dopo il lungo periodo di attività da remoto, a causa della pandemia.
Purtroppo non hanno potuto partecipare i docenti belgi, bloccati dalle disposizioni sanitarie nazionali.
Il 29 Novembre, durante la cerimonia di benvenuto, nel plesso di via Casal del Marmo 216, gli alunni delle classi 1E e 2E hanno salutato i partner stranieri recitando in lingua inglese la poesia di Gianni Rodari “Natura, Vattene!”
I docenti hanno poi avuto momenti di confronto didattico, partendo dalle presentazioni delle attività concordate e svolte nei vari Paesi.
La giornata si è conclusa con una cena tipica, in cui la Dirigente, Prof.ssa Brunella Martucci, ha salutato la delegazione, con calore e professionalità.
Il 30 Novembre, i docenti, hanno continuato a lavorare alla pianificazione delle future attività, e nel primo pomeriggio, come evento culturale è stata organizzata per loro una visita guidata, open air, tra le bellezze del patrimonio artistico e storico della città di Roma.
Mercoledì 1 Dicembre, i docenti, accompagnati dalla Prof.ssa Tomo, referente italiana del progetto, si sono recati al plesso di via Audiface e Abacuc, dove sono stati accolti con canti, ispirati al tema dell’Ambiente e della Sostenibilità, si sono esibiti alunni delle classi Prime, Terza e Quinte.
Poi guidati dalle insegnanti partecipanti, gli alunni delle classi Quinte hanno mostrato agli ospiti le casette per gli insetti, le mangiatoie per gli uccelli e le bombe di semi, illustrando in inglese, le diverse attività.
Ammirazione e complimenti ha suscitato l’allestimento, nell’atrio, di un ambiente antartico, su ispirazione del progetto Hot Ice, svolto in collaborazione con l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA). A metà mattinata, il gruppo si è spostato nel plesso di via Casal del Marmo 212.
Anche qui, gli alunni hanno dato il loro benvenuto con canti a tema in una scenografia coinvolgente composta da 6 classi, circa 130 alunni che sventolavano bandierine finlandesi, belghe, turche, spagnole e greche.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione di Volontariato “Alberi in Periferia”, sono stati donati e poi messi a dimora 6 giovani alberi, uno per ogni Paese del partenariato.
Il commiato, sotto la pioggia battente, è stato, comunque, emozionante.
Tutti, il giorno prima, avevano lanciato la monetina nella fontana di Trevi:
ARRIVEDERCI A PRESTO!
Leave a Reply