San Filippo Neri-Giustiniana.. aspettando i fatti

Scheda Progetto via Isidoro Carini (Agenzia Mobilità)

Dal 2019 l’architetto Simone Ferretti aveva avviato un minuzioso studio di fattibilità del prolungamento della ciclopedonale da Montemario a Ottavia e Giustiniana.

Lo studio pubblicato sul PUMS del Comune di Roma era stato messo da parte dalla nuova Giunta comunale nel 2021.

Su pressione costante e tenace dei cittadini e, in particolare, dall’Associazione MenteCivica Ottavia Palmarola APS, l’Assessore capitolino alla Mobilità Eugenio Patanè nel mese di ottobre 2024 ha dato incarico all’Agenzia Servizi per la Mobilità del Comune di Roma per stilare un altro studio di fattibilità che è stato completato e presentato in un’assemblea pubblica a Ottavia il 10 aprile 2025.

Intanto anche le scuole si sono mobilitate percorrendo via Isidoro Carini dove si trova l’area Acea e la torre dell’acquedotto, passando davanti ai cascinali della proprietà Massara, fino all’area della città metropolitana a ridosso dell’ospedale che è il tracciato studiato dall’Agenzia Servizi per la Mobilità del Campidoglio (vedi immagine di copertina).

In un’altra assemblea pubblica tenuta il 12 settembre 2025 un rappresentante dell’assessorato alla Mobilità, dr. Nicola Amendolea, ha riferito che si sta preparando l’inserimento nel bilancio capitolino di un primo stanziamento di 250mila euro per affidare la progettazione definitiva e arrivare a mettere a gara l’opera.

Il percorso congiunge via Bertolotti sede dell’istituto Octavia a via Barellai sede dell’Istituto Pasteur e l’ospedale San Filippo Neri , ottima soluzione per studenti e lavoratori che si spostano in bici e monopattino, e a piedi, da Palmarola e Ottavia fino all’Istituto Fermi, all’Alberghiero Domizia Lucilla, al liceo scientifico Pasteur, agli ospedali San Filippo, Gemelli e Cristo Re.

Lunedì 22 settembre centinaia di alunni delle due scuole di Ottavia, I.C. Pablo Neruda e I.C. Octavia hanno voluto celebrare la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile con una camminata da via Casal del Marmo, via Bertolotti fino a Santa Maria della Pietà dove si sono riuniti in un abbraccio ideale con gli Istituti comprensivi Chiodi, Stefanelli, Donati, Abbado, Ovidio.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*