Educatori professionali, Equipollenza delle lauree SDEF?


Con  un emendamento 283-quater approvato al Senato (che sotto riportiamo) e che adesso attende il vaglio della Camera, “i diplomi e gli attestati indicati nella tabella allegata al DM 22 giugno 2016 , ottenuti a seguito di corsi regionali o di  formazione specifica ed iniziati tra il 1997 e il 2000, o comunque conseguiti entro il 2005, sono equipollenti ai diploma universitario L-SNT2 di educatore professionale socio sanitario ai fini dell’esercizio professionale e dell’iscrizione all’albo della professione sanitaria “.

Noi sappiamo che dopo l’estinzione dei corsi regionali e delle scuole speciali per la formazione di educatori, e fino al 2005 il corso di formazione universitario Snt2 presso Medicina non era ancora stato avviato.
L’unica possibilità di iscrizione universitaria per il corso di educatore professionale era presso le facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione classe di laurea L18, poi diventata L19.
I tirocini in ambito sanitario e gli esami di ambito Med erano parte integrante della formazione.
Lo abbiamo scritto e riscritto in tanti interventi e petizioni sul web e su youtube che speriamo siano finalmente giunti a destinazione.

Allo stesso modo speriamo che questo calvario degli educatori truffati dalle università e non adeguatamente tutelati dalle associazioni di categoria, possa prendere la giusta piega di riparazione nei prossimi passaggi legislativi e decreti attuativi.

 

emendamento1

 

About Domenico Ciardulli 225 Articles
Blogger autodidatta, Educatore Professionale con Laurea Magistrale in Management del Servizio Sociale a Indirizzo Formativo Europeo; Master in Tutela Internazionale dei Diritti Umani. Profilo corrente: Ata nella Scuola Pubblica. Inserito nelle Graduatorie d'Istituto 3a fascia per l'insegnamento di "Filosofia e Scienze Umane"

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*