Educatori professionali, Equipollenza delle lauree SDEF?


Con  un emendamento 283-quater approvato al Senato (che sotto riportiamo) e che adesso attende il vaglio della Camera, “i diplomi e gli attestati indicati nella tabella allegata al DM 22 giugno 2016 , ottenuti a seguito di corsi regionali o di  formazione specifica ed iniziati tra il 1997 e il 2000, o comunque conseguiti entro il 2005, sono equipollenti ai diploma universitario L-SNT2 di educatore professionale socio sanitario ai fini dell’esercizio professionale e dell’iscrizione all’albo della professione sanitaria “.

Noi sappiamo che dopo l’estinzione dei corsi regionali e delle scuole speciali per la formazione di educatori, e fino al 2005 il corso di formazione universitario Snt2 presso Medicina non era ancora stato avviato.
L’unica possibilità di iscrizione universitaria per il corso di educatore professionale era presso le facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione classe di laurea L18, poi diventata L19.
I tirocini in ambito sanitario e gli esami di ambito Med erano parte integrante della formazione.
Lo abbiamo scritto e riscritto in tanti interventi e petizioni sul web e su youtube che speriamo siano finalmente giunti a destinazione.

Allo stesso modo speriamo che questo calvario degli educatori truffati dalle università e non adeguatamente tutelati dalle associazioni di categoria, possa prendere la giusta piega di riparazione nei prossimi passaggi legislativi e decreti attuativi.

 

emendamento1

 

About Domenico Ciardulli 257 Articles
Blogger autodidatta, Educatore Professionale con Laurea Magistrale in Management del Servizio Sociale a Indirizzo Formativo Europeo; Master in Tutela Internazionale dei Diritti Umani. Profilo corrente: Ata nella Scuola Pubblica. Inserito nelle Graduatorie d'Istituto 3a fascia per l'insegnamento di "Filosofia e Scienze Umane"

4 Commenti

  1. Io adesso mi insegnerò al anep Vorrei sapere però come è possibile adeguare la mia laurea l19 a livello socio a livello sanitario perché sto lavorando da 14 anni presso la ANFFAS e adesso ho conseguito il titolo tecnico ABA

  2. Io ho conseguito diploma di educatore professionale nel 1999 con un corso regionale in liguria, è riconosciuta l’equipollenza?
    io ho trovato questa notizia…
    Genova – “Siamo soddisfatti per il riconoscimento da parte del Ministero della salute
    dell’ equipollenza ai diplomi universitari del corso per educatori professionali promosso e realizzato dalla Regione Liguria tra il 1996 e il 2000 che ha coinvolto 650 persone”. Lo dicono gli assessori alla salute e alla formazione della Regione Liguria, Claudio Montaldo e Pippo Rossetti appena avuto conferma che il corso per educatori professionali è a tutti gli effetti equipollente alla laurea in educazione professionale. “In questo modo – spiegano Montaldo e Rossetti – gli oltre 650 partecipanti non dovranno presentare alcuna istanza per vedere riconosciuta la validità del loro titolo, così come per continuare a svolgere le attuali attività e anche per poter partecipare a concorsi pubblici per lo svolgimento della professione in ambito sociale e sanitario”. L’educatore professionale è infatti riconosciuto dal Ministero della salute come professione dell’area della riabilitazione. Questo riconoscimento si è reso necessario a seguito di un decreto della presidenza del Consiglio dei Ministri del 2011 sulla regolarizzazione delle posizioni e la conseguente azione della Regione che ha chiesto il riconoscimento di equipollenza del corso in questione
    Mercoledì 9 aprile 2014 alle 16:55:53

  3. Quesito: laureato in Psicologia 1999, inizio ad operare dal 2002 in,una cooperativa per disabili. Attualmente mantengo rapporto di lavoro in qualità di educatore e cerco di iscrivermi agli elenchi speciali ad esaurimento. Mi,viene richiesto quale normativa mi ha consentito l esercizio della professione di educatore proffessionale (regione Lombardia ) da allora…il,quesito mi coglie di sorpresa anche perché ho da poco conseguito i 60 cfu del DDL Iori Lorenzin del 2017….Qualcuno sa darmi info?

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*