EDUCATORI e Scuola pubblica (parte 1)

Tanti educatori professionali non sanno che esiste la classe di concorso di appartenenza del personale educativo: la L030 «Pedagogia e didattiche speciali dell’insegnamento, ordine scuola PPPP», collocata dall’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 23 agosto 1988 n. 399 nell’area funzione docente e finalizzata alla formazione ed educazione degli alunni convittori e semiconvittori”.

Eppure nonostante siano trascorsi 15 anni dal concorso abilitante bandito dal Miur per il personale educativo, ancora in tanti non conoscono l’esistenza, e sembra si faccia finta che non esista.

Qual’è la situazione di coloro che hanno già svolto servizi all’interno delle istituzioni scolastiche come, ad esempio,  convitti ed educandati? chi sono i docenti educatori, ovvero il personale educativo, classe di concorso PPPP ?

Nonostante sia stato permesso al personale educativo di partecipare alle prove suppletive del concorso riservato ai docenti della primaria, in quanto in possesso di abilitazione equivalente, di loro non si parla per l‘inserimento in seconda fascia delle graduatorie di istituto. Nei convitti ci lavorano già continuativamente coloro che hanno superato un concorso abilitante di docenti educatori, ovvero il personale educativo, classe di concorso PPPP, inserito in Gae dal 2002 cioè da quando hanno ottenuto l’abilitazione a seguito di concorso bandito dal Miur. Un Miur che ha sempre ignorato tale classe di concorso e continua a farlo. Nelle graduatorie ad esaurimento vi sono un migliaio di precari, questi continuano a fare supplenze, e che sperano al pari dei docenti in una sistemazione definitiva.

Poi ci sono anche coloro che, sulla base del titolo di laurea, si sono inseriti nella terza fascia delle graduatorie d’istituto per svolgere supplenze negli stessi istituti.

Anche nel recente bando Tfa per la specializzazione del sostegno primaria il personale educativo non è stato menzionato tra i titoli di accesso alla preselezione, nonostante l’equiparazione alla primaria sia stata stata ulteriormente confermata da recenti provvedimenti giurisdizionali del tribunale amministrativo regionale del Lazio del luglio 2014 e del Consiglio di Stato nonché dalle autotutele amministrative delle Università di Roma 3 e della Basilicata che hanno previsto l’accesso ai candidati in possesso di abilitazione del personale educativo alle prove preselettive al tirocinio formativo attivo sul sostegno della Scuola Primaria”.

Tra l’altro, con l’ordinanza cautelare del Consiglio di Stato e la sentenza passata in giudicato del tribunale amministrativo regionale del Lazio (2014) l’abilitazione a personale educativo conseguita a seguito del concorso ordinario è «considerata equipollente all’abilitazione all’insegnamento nella scuola primaria».

Il Personale educativo intanto non è menzionato nemmeno tra i titoli di accesso alla seconda fascia primaria. Diversi i ricorsi avviati da Anief a difesa di tale categoria di docenti. Intanto si è in attesa della sentenza definitiva di equiparazione per coloro che hanno partecipato alle prove preselettive dell‘ultimo concorso a cattedra. In tanti hanno aderito al ricorso per accesso in Gae primaria portato avanti da Anief, ma che purtroppo ha avuto degli intoppi formali, su cui il sindacato ha promesso di rimediare.

Intanto i docenti hanno ricorso pure contro l’esclusione delle Università dai bandi tfa sostegno primaria, e in tanti stanno aderendo a quello di inserimento alle seconde fasce docenti abilitati primaria. Del resto anche per i docenti in possesso del diploma magistrale non è stato facile ottenere il riconoscimento del titolo di abilitazione del loro diploma di maturità , e non si sono lasciati scoraggiare.

Anche per gli educatori sarà così. Del resto hanno superato un concorso bandito dal Miur basato sulle stesse materie di esami del concorso primarie.”    (FONTE: il corsivo è di orizzontescuola)

Seguirà un successivo aggiornamento nei prossimi giorni in cui cercheremo di entrare nello specifico delle graduatorie d’istituto di terza fascia

 

About Domenico Ciardulli 257 Articles
Blogger autodidatta, Educatore Professionale con Laurea Magistrale in Management del Servizio Sociale a Indirizzo Formativo Europeo; Master in Tutela Internazionale dei Diritti Umani. Profilo corrente: Ata nella Scuola Pubblica. Inserito nelle Graduatorie d'Istituto 3a fascia per l'insegnamento di "Filosofia e Scienze Umane"

11 Commenti

  1. Ho bisogno di sapere come fare per entrare nella scuola con la triennale di scienze filosofiche dell educazione : o itp con diploma di tecnico dei servizi sociali o educatore nei convitti ?
    Grazie della risposta.
    Ps mi può consigliare un sindacato che sappia aiutarmi?

  2. Buongiorno
    sono educatrice professionale diplomata nel 1996 presso la scuola per operatori sociali di milano. posso propormi per il sostegno scolastico?
    grazie

  3. Buongiorno
    ho prestato servizio come educatrice professionale in ausilio all’insegnante di sostegno negli istituti superiori, con contratti diretti con la scuola. Tale servizio può essere inserito per le graduatorie GPS?
    grazie

  4. Il titolo di Educatore di Convitti (ottenuto con il superamento del concorso titoli ed esaminel 2002 è ritenuto abilitante? lo si può inserire come abilitazione non specifica in altra classe di concorso per le GPS e GI ?
    Grazie a chi mi risponderà…

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*