Muore di meningite una maestra a Roma

*ULTIMORA. Attenzione: la notizia che leggete di seguito ha avuto sviluppi durante la giornata. Trovate il link Ansa in fondo all’articolo.

Aveva 52 anni, insegnava matematica da circa 30 anni. Fino al giorno prima delle vacanze  di Natale, era stata con gli alunni nella scuola Primaria Cesare Battisti, istituto del quartiere Garbatella.  Sconcerto per la morte dell’insegnante, che era molto conosciuta nel quartiere, e molta paura si è diffusa sul gruppo chat di classe. La “Cesare Battisti”, immortalata anche nella serie TV ‘I Cesaroni’, fa parte del plesso scolastico ‘Istituto Piazza Sauli e conta circa 450 alunni.

Il funzionario della ASL competente ha inviato una mail ai genitori dell’Istituto in cui informa che sono stati presi i “contatti telefonici con i rispettivi Laboratori di Microbiologia dei suddetti ospedali, è stata consigliata la profilassi antibiotica indicata per la Meningite Meningococcica, già praticata dal personale sanitario e dai familiari della paziente. Si raccomanda, perciò, previo consulto con il medico curante o pediatra, l’assunzione per gli adulti, che abbiano avuto contatti stretti in un luogo chiuso per più ore al giorno con la professoressa, di una cpr di Ciprofloxacina 500 mg. e l’assunzione di Rifampicina 600 mg. 1 cpr due volte al dì per due giorni per gli alunni della classe, ove insegnava la suddetta docente

Sedici vittime dal 2015. Quello del giorno di Santo Stefano a Roma è il sedicesimo caso mortale dal 2015 ad oggi: sette le persone morte nel 2015 (sei delle quali per il ‘ceppo C’ ed una per il ceppo ‘B’) e nove quelle morte durante il 2016, tutte per il ceppo ‘C’.

Ricordiamo, a fine luglio e fine novembre, il decesso per meningite di due studentesse universitarie di Milano. Sempre a novembre scorso, il decesso nell’ospedale di Livorno di un’insegnante di Viareggio, a distanza di un mese dall’infezione.

Questa estate aveva suscitato commozione la giovane vita stroncata della ragazza di ritorno dalle giornate della gioventù di Cracovia: meningite fulminante, non ha avuto scampo.

Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità (Fonte SIMI), sono circa 1000 i casi di meningite che si verificano ogni anno in Italia.

meningocco“La meningite è l’infiammazione delle membrane che avvolgono il cervello: la forma virale è la più diffusa ma quella benigna. Devastante, perché se non si interviene è letale nel 50% dei casi, è la forma batterica, per cui esistono vari vaccini ma anche per questa gravissima infezione in troppi non li fanno, e le conseguenze spesso sono drammatiche. Paure infondate, spesso. Vere e proprie bufale diffuse via internet hanno provocato la caduta sotto il 95% per le vaccinazioni obbligatorie, siamo attorno all’86% per quelle consigliate. Eppure anche il vaccino contro il morbillo o la parotite o la polio difendono dall’attacco dei batteri che provocano la meningite. Non farli espone ad un doppio rischio. Mail di testa, rigidità del collo, febbre alta sono i sintomi più comuni della meningite: bastano tre giorni di incubazione per la forma fulminante. Ci si salva la vita con forti dosi di antibiotici, usati anch’esse la profilassi a cui adesso sono sottoposte una sessantina di persone che sono entrate in contatto con la studentessa morta. Una vera e propria emergenza, la meningite, in alcune parti del Paese in cui ci sono forme endemiche: un migliaio o casi ogni anno in Italia, negli ultimi 14 mesi 10 i morti.” (rainews)

L’infezione si trasmette attraverso le secrezioni o per via inalatoria. L’agente patogeno penetra nelle mucose nasali o nella faringe provocando l’infezione.

Oggi sono disponibili vaccini che prevengono da cinque tipi di meningite meningococcica più infettivi e pericolosi (A, B, C, Y e W135), dai gruppi più diffusi di meningite pneumococcica e da quella da emofilo di tipo b.

Dall’inizio della campagna vaccinale straordinaria, cominciata a fine aprile 2015, al 31 ottobre 2016, sono state somministrate in totale 717.457 vaccinazioni: 194.958 nella fascia di eta’ 11-20 anni; 326.643 nella fascia 20-45; 195.856 dai 45 anni in su.

*ULTIMORA ANSA http://www.ansa.it/lazio/notizie/2016/12/27/maestra-muore-di-meningite-a-roma-avviata-profilassi-alunni_8d118015-aba5-4e1c-a5c1-99a7df0b2c9d.html

About Domenico Ciardulli 262 Articles
Blogger autodidatta, Educatore Professionale con Laurea Magistrale in Management del Servizio Sociale a Indirizzo Formativo Europeo; Master in Tutela Internazionale dei Diritti Umani. Profilo corrente: Ata nella Scuola Pubblica. Inserito nelle Graduatorie d'Istituto 3a fascia per l'insegnamento di "Filosofia e Scienze Umane"

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*